FONDANT AL CIOCCOLATO

Un dolce al cioccolato che non prevede l’uso obbligatorio di una varietà specifica di cioccolato quindi potete ottenere la quantità indicata pari a 300 grammi con il cioccolato che trovate nella vostra dispensa, bianco al latte fondente gianduia etc. etc. La ricetta  fondant al cioccolato ha l’interno morbido e la parte esterna più croccante e ben cotta, il gusto è chiaramente molto cioccolatoso ed è quasi un dolce al cucchiaio tanto il centro vi conquisterà le papille gustative ed è un fantastico modo per riutilizzare le uova dolci di Pasqua. Il fondant lo dice la parola stessa è una fusione di cioccolato che unito agli altri ingredienti crea una massa morbida  fluente che poi deve essere cotta in tempi veloci in forno moderato ma passiamo in cucina per la preparazione di questa ricetta  fondant al cioccolato!

ricetta fondant al cioccolato
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    30 minuti
  • Porzioni:
    STAMPO 18 CM
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g cioccolato (va bene qualsiasi tipo di cioccolato)
  • 100 g Burro (morbido)
  • 80 g farina 00
  • 3 uova medie
  • 130 g zucchero semolato

Preparazione

    1. In una casseruola unire il burro con i cioccolati misti tritati sommariamente e fondere il tutto a bagnomaria.
    2. Sbattere le uova con lo zucchero senza montare troppo poi unire la farina setacciata.
    3. Mescolare i due composti per avere un miscuglio liscio ed omogeneo.
    4. Imburrare e infarinare uno stampo.
    5. Versare il composto e infornare a forno preriscaldato a 170°C per circa 30 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.
    6. Buon appetito con il fondant al cioccolato!

Consigli e note

Il cioccolato è un alimento pieno di benefici e tra questi soprattutto l’alto contenuto di antiossidanti che proteggono e riparano le cellule dall’ossidazione causata dai radicali liberi.  Tra i tanti  minerali  e nutrienti il cioccolato è ricco di un aminoacido come il triptofano precursore della sintesi  della serotonina chiamata anche ormone della felicità. Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina che inducono  sensazioni di piacere e di benessere regalando al nostro organismo attimi di estasi pura….insomma un po’ meno ma anche alcuni nutrizionisti consigliano di mangiare pochi grammi di cioccolato fondente anche se si è in un regime ipocalorico perchè i benefici superano di gran lunga l’assunzione delle calorie!!!

TI POTREBBE INTERESSARE

STICHY CHOCOLATE CAKE


Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia fan page di Facebook! Ti basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!! Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 
Precedente TEGLIA DI PATATE CONDITE Successivo QUICHE ASPARAGI PISELLI E PANCETTA

4 thoughts on “FONDANT AL CIOCCOLATO

Lascia un commento