FOCACCINE SOFFICI Ricetta lievitato salato

Ravanando sul web ho letto la ricetta di un lievitato salato nel blog di Carla Palestini http://blog.giallozafferano.it/patcarchia/  , focaccine soffici perfette per accompagnare il pasto e pure per gustarci la marmellata(stamani ho fatto colazione con queste ottime focaccine), i salumi diciamo pure buone per abbinarci tutto!!

Invece di farle rotonde le ho fatte rettangolari/quadrate e con avanzi di pasta ho formato anche qualche treccina; prima di infornarle le ho spennellate con olio evo e cosparso di sale grosso di Cervia ed il risultato è strepitoso!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie Carla per la tua ricetta buonissima!!!

 FOCACCINE SOFFICI 

RICETTA LIEVITATO SALATO

INGREDIENTI  Per una decina circa di focaccine 500 g. di farina 0, 200 ml di latte, 120 ml d’acqua, 1 cucchiaino di miele,1 bustina di lievito di birra secco, 35 g. di burro morbido, 2 cucchiaini di sale

FOCACCINE-SOFFICI-La-cucina-di-ASI-©-

FOCACCINE SOFFICI 

PER PREPARARE LE FOCACCINE SOFFICI

Fate fontana con la farina e aggiungete al centro  il miele, il lievito. e il sale mettendolo sui bordi del cratere di farina.

Unite lentamente prima  il latte  e poi  l’acqua le iniziate ad impastare il tutto.

Aggiungete poi il burro morbido tagliato a piccoli pezzi.

Create così un bel panetto omogeneo  e lasciatelo lievitare coperto,  in un luogo protetto da correnti d’aria per un paio d’ore.

IMPASTO FOCACCINE SOFFICI La cucina di ASI 2014

Trascorso il tempo date forma al vostro impasto facendo palline oppure come ho fatto io, dei rettangoli/quadrati e posizionateli in una teglia da forno protetta da carta forno.

focaccine La cucina di ASI 2014

Abbiate cura di disporle non troppo vicine perchè le lascerete lievitare ancora per circa 30/40 minuti(poi le ho allargate eh eh).

Trascorso il tempo schiacciate un poco le palline e fate con i polpastrelli alcuni buchi sulla superficie  spennellandole poi con un’emulsione di acqua e olio evo(  3 cucchiai di olio e 3 di acqua).

Infornate a forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.

Gustatele tiepide o fredde ma anche il giorno dopo restano soffici e buonissime!!!

Assolutamente da rifare  queste focaccine soffici e con sale grosso!

Buon appetito a voi  ciaooo!

LE-focaccine-La-cucina-di-ASI-© blog 2015

  SE PREFERISCI ALTRI LIEVITATI SALATI….LEGGI QUI 

SE INVECE  AMI  IL GUSTO DOLCE….CLICCA QUI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “FOCACCINE SOFFICI Ricetta lievitato salato”

I commenti sono chiusi.