FOCACCIA SEMPLICE Ricetta lievitati

Che c’è di meglio di una bella focaccia a cui aggiungere affettati misti, formaggi cremosi e chissà che altro??Mi piacciono tanto le focacce sia quelle semplici come questa di oggi sia quelle farcite  (vedi FOCACCIA CON OLIVE ricetta QUI  o anche FOCACCIA DI PATATE CON POMODORINI ricetta QUA )perchè sono estremamente versatili oltrechè super appetitose!

ECCO LA RICETTA DELLA FOCACCIA SEMPLICE CON SPECK

INGREDIENTI  300 g di farina Manitoba, 200 g di farina “0”, 25 g di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero o miele, 1 cucchiaino di sale fino, olio extravergine d’oliva, sale grosso. Per accompagnare affettati misti (io speck)

PROCEDIMENTO Sbriciolate il lievito in una ciotola con lo zucchero o il miele e aggiungete circa 1,5 dl d’acqua tiepida.

Unite due cucchiai di farine setacciate insieme, fino ad ottenere un composto morbido che farete riposare per una ventina di minuti.

In una ciotola capiente mettete la farina rimasta, il sale fino, 3 cucchiai di olio evo, il mix di lievito ed altra acqua per ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Fate un taglio a croce e ponetelo a lievitare fino a raddoppiare il volume.

Trascorso il tempo sgonfiate la pasta e sistematela nella teglia oliata.

Stendetela  bene, formate con le dita tante fossette e spennellatela con un’emulsione di acqua e olio ( 3 cucchiai di entrambi gli ingredienti) e copritela per una ulteriore lievitazione (circa 30/45 minuti).

Cospargetela di sale grosso ed infornate a forno già caldo 200°C per circa 25/30 minuti.

Accompagnatela col vostro salume preferito e ..

BUON APPETITO ^_^

focaccia semplice con speck La cucina di ASI

Precedente PLUMCAKE LIGHT CON PERE E PRUGNE Ricetta dolce Successivo MUGCAKE AL CIOCCOLATO CON PEPERONCINO Ricetta dolce al microonde

2 commenti su “FOCACCIA SEMPLICE Ricetta lievitati

I commenti sono chiusi.