FOCACCIA ROSMARINO E OLIVE Ricetta salata

Oggi sarà una giornata impegnativa con vari giri in centro e a visitare con una cara amica la Fiera Bologna Si Sposa a Palazzo Re Enzo e non avrò molto tempo per preparare ricettine varie quindi mi sono portata avanti e ho preparato questa gustosissima FOCACCIA CON  ROSMARINO E OLIVE. La ricetta l’ho vista in una rivista e l’ho subito messa da parte per farla  e…andiamo in cucina che si inizia!!

 FOCACCIA ROSMARINO E OLIVE

RICETTA SALATA 

INGREDIENTI Per 4 persone 500 g di farina più quella per impastare la focaccia, 150 g di olive miste, 2 rametti di rosmarino, 1 bustina di lievito di birra liofilizzato ( io Mastro ), 1 cucchiaino raso di zucchero, 10 g circa di sale  grosso, olio extravergine .

PROCEDIMENTO In una terrina capiente mettete farina, lievito, zucchero, 3 cucchiai di olio evo, il sale e cominciate a lavorare gli ingredienti unendo acqua tiepida ( io ne ho usato 250 ml ), fino ad ottenere un impasto omogeneo.

focaccia rosmarino olive la cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

Mettete ora l’impasto coperto da uno strofinaccio in un luogo al riparo da correnti d’aria e lasciatevelo fino ad raddoppio del volume( minimo un’ora…). Sistemate la pasta in una teglia rettangolare protetta da carta forno appena oliata e cercate di allargarla con le mani in uno spessore omogeneo. Aggiungete il rosmarino e le olive a rondelle e lasciate riposare nuovamente per 15 minuti la focaccia .

 

focaccia rosmarino olive La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

Spennellate un poco di olio evo sulla pasta e cospargetela di sale grosso. Infornate a forno già caldo a 200 °C per 20/25 minuti .Servite ben calda la FOCACCIA ROSMARINO E OLIVE  magari con un bel boccale di birra fredda! Buona giornata…

focaccia-olive-e-rosmarino-La-cucina-di-ASI BLOG

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

2 Risposte a “FOCACCIA ROSMARINO E OLIVE Ricetta salata”

  1. Io alla focaccia non riesco mai a resistere. Ne mangerei a chili!
    Buona settimana.
    PS. Ti aspettiamo per il nostro contest… 🙂

    1. grazie Ilaria ..sono incasinatissima all’ennesima potenza ma chissà…Buona settimana ^_^!!!

I commenti sono chiusi.