Crea sito

FIORELLINI DI CACAO GLASSATI Ricetta dolce

Ho trovato questa ricetta su Grazia ( la rivista femminile ) e per un pomeriggio di chiacchiere e tè con la mia amica Rita, ho pensato di sperimentarla e questi dolcetti li abbiamo finiti in un baleno ah ah! Per essere sincera più che fiorellini di cacao glassati questa è una torta al cioccolato che poi viene tagliata con gli stampini,  facendone delle piccole dolcezze monoporzione! La preparazione appena sfornata, viene prontamente rivestita  con la glassa e di gran lena ( perchè poi si solidifica in un amen e la glassa “solida” diventa bruttarella da vedersi quando si incide) intagliata con le formine prescelte. Vi assicuro che i pochi ritagli rimasti sono stati mangiati … dopo le lunghe chiacchiere ^_______^!!

FIORELLINI DI CACAO GLASSATI

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI Per una ventina di fiorellini 3 uova, 100 g di burro morbido (ho ridotto il quantitativo originale come sempre),100 g di zucchero, 120 g di farina, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere. Per glassare  200 g di zucchero a velo, succo di limone, 2 cucchiai di acqua .

PROCEDIMENTO Mescolate tutti gli ingredienti nel mixer  fino ad avere un composto omogeneo.

Prendete la teglia, rivestitela di carta forno imburrata e versate l’impasto possibilmente alla stessa altezza( Io non ci sono riuscita come vedete dalla foto sigh sigh) e fate cuocere per 15 minuti circa a 180°C .

Mentre si cuoce non perdete tempo e fate la glassa mescolando zucchero a velo, acqua e limone e rendendo fluida ma non troppo liquida la glassa.

Cotta la “torta” glassatela  velocemente e aiutandovi con gli stampini create dei biscottini oppure se avete fretta  fatela raffreddare completamente e ..chi si è visto si è visto ^______________^!!!

E’ un ottimo impasto e finirà rapidamente qualsiasi forma gli darete ve lo assicuro…

Ciaoo a tutti e buona giornata!!

fiorellini glassati la cucina di ASI

4 Risposte a “FIORELLINI DI CACAO GLASSATI Ricetta dolce”

  1. ma chè belli che sono!!!!contenta la tua amica???sai,ho visto finalmente lo hobbit…….all’inizio non rispecchiava molto il libro,ma poi è statoun crescendo di bellezza!!!io te lo consiglio se hai gia visto il più famoso signore delgi anelli!!!ciao annalisa,buona serata

    1. eh finalmente ..vuol dire che sei in formissima!!! Grazie della dritta e della visita,Cristina! baci e buona serata!!!

    1. a noi sono piaciuti un sacco,finiti in un baleno Manu! Un abbraccio e grazie della tua cortesia!

I commenti sono chiusi.