FINTO STRUDEL CON RICOTTA E UVETTA ricetta dolce

Oggi volevo non cucinare ma farmi un bel giro in centro per vedere le vetrine e rilassare la mente ma niente da fare: il richiamo della cucina anche oggi ha avuto il sopravvento ah ah! Volevo fare qualcosa di natalizio( ho del marzapane che mi ha portato mia sorella dall’Austria e sto studiando come fare delle decorazioni per i pandori e/o panettoni) ma alla fine, avendo comperato troppa ricotta in offerta, ho pensato di fare un finto strudel con ricotta e uvetta ed ecco che ho preparato nella mia cucina oggi!

FINTO STRUDEL CON RICOTTA E UVETTA

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI    Per 6 persone 

  • Per la pasta
  • 300 g di farina,
  • 50 g di burro fuso,
  • quasi un dl di acqua tiepida.
  • Per il ripieno
  • 300 g di ricotta vaccina,
  • la buccia grattugiata di un limone bel lavato,
  • 60 g di uvetta sultanina ammollata nel rum ( o nell’acqua calda se avete bimbi piccoli),
  • 90 g di zucchero semolato .

PROCEDIMENTO Per prima cosa iniziate a fare la pasta facendo fontana sulla spianatoia( o in una ciotola capiente) con la farina ed aggiungendo il burro e l’acqua  fino a fare un bel panetto morbido ma compatto che metterete in frigorifero per  circa 30 minuti.

Mentre aspettate accendete il forno a 170°C ,  mettete in ammollo l’uvetta ed iniziate a mescolare benissimo la ricotta e lo zucchero semolato.

Aggiungete poi l’uvetta morbida e continuate a mescolare il composto.

Prendete ora la pasta e con l’aiuto del mattarello stendetela piuttosto sottile dandogli la forma di un rettangolo.

Ora prendete il ripieno e mettetelo  in modo uniforme sulla sfoglia e per ultimo aggiungete la scorza grattugiata del limone .

Finto strudel con ricotta e uvetta

Ora procedete ad arrotolare su sè stessa la sfoglia e formate un ferro  di cavallo o una ciambella come preferite voi chiaramente. Io per “nascondere ” la chiusura del rotolo ho fatto delle roselline di sfoglia

finto-strudel-LA CUCINA DI ASI

anche se alla fine è stato un tentativo non riuscito perchè la pasta in cottura si è un poco aperta come vedete dalla foto successiva ….Ah dimenticavo anche di precisare  che prima di infornare ho spennellato il finto strudel con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte e cosparso poi la preparazione con lo zucchero semolato! Questa torta finto strudel  è rimasta in forno circa 40 / 45 minuti fino ad una doratura leggera.

Mi sembra buona : non è troppo dolce, la buccia del limone ci sta a meraviglia ed è un bel modo credo per usare la ricotta! Buon appetitooooo !!!!

SE PREFERISCI LO STRUDEL CON LE MELE…..TROVI QUI LA RICETTA!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2012©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “FINTO STRUDEL CON RICOTTA E UVETTA ricetta dolce”

  1. Non ho fatto torte da anni e ne ho fatte poche nella mia vita, proverò a fare questa torta semplice, spiegata bene…e mi pare non occorra il lievito…e che di burro tu ne metta poco…e io vorrei magari sostituire il burro con la soia, che così sarà meno pesante per il mio fegato già grasso…Grazie di questa ricetta…quando avrò provato ti dirò

    1. Ciao Daniela! Sì di burro ne metto poco perchè non amo appesantire troppo le preparazioni e se la fai mi piacerebbe davvero avere i tuoi commenti! Grazie e buona domenica!

I commenti sono chiusi.