Crea sito

FILETTI DI SCORFANO CON TIMO E LIMONE

Lo scorfano è un pesce dalle carni sode e compatte molto saporito che spesso ho mangiato nei famosi brodetti di pesce nella riviera romagnola. Il suo nome viene spesso usato per definire una persona non particolarmente gradevole esteticamente parlando ed in effetti non si può dire che sia una bellezza questo pesce ma è garantita la bontà delle carni ottima anche in piatti sfiziosi e la ricetta dei filetti di scorfano con timo e limone lo dimostra!!!.

Lo scorfano ha poche calorie circa 80 per 100 g di prodotto fresco ed  è un’ ottima  fonte di acidi grassi polinsaturi, omega 3 e anche di  sali minerali, quali potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio. La cottura migliore è al forno o a vapore mentre la lessatura disperde il buon contenuto di sali minerali. Oggi che ne ho trovato i filetti  alla pescheria del Leclerc l’ho cucinato in modo semplice per non coprire il suo gusto delicato ed il piatto è decisamente molto buono! Una semplice panatura con scorzetta di limone, foglioline fresche di timo e qualche grano di falso pepe rosa ha caratterizzato questo secondo che con un purè di patate è diventato un piatto davvero prelibato ma via in cucina per la preparazione dei filetti di scorfano con timo e limone.

FILETTI DI SCORFANO CON TIMO E LIMONE

RICETTA SECONDO DI PESCE

INGREDIENTI per due persone

  • 2 filetti di scorfano già puliti,
  • 4 cucchiai di pangrattato,
  • scorza di limone bio,
  • foglioline di timo q.b.,
  • qualche grano di falso pepe rosa,
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

filetti di scorfano con timo

 

FILETTI DI SCORFANO CON TIMO E LIMONE

PER PREPARARE I FILETTI DI SCORFANO CON TIMO E LIMONE

Accendete il forno a 180°C.

Per la panatura mescolate il pangrattato con la scorza grattugiata di limone e qualche grano di falso pepe rosa pestato al mortaio o tritato a coltello.

Mescolate bene la panure per amalgamare gli ingredienti e aggiungetevi un pizzico di sale fino.

Foderate una teglia da forno con carta apposita e disponetevi sopra i filetti di scorfano.

Cospargeteli con la panatura aromatica, versatevi un filo d’olio evo e infornate la teglia per circa 20/25 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Nel frattempo se piace preparate il contorno che per me è stato un semplice purè di patate  con qualche fogliolina sopra di timo fresco.

Cotti che siano i filetti di scorfano con timo e limone impiattateli e serviteli in tavola per un secondo di pesce semplice e saporito!

Buon appetito con i filetti di scorfano con timo e limone!

 

TI POTREBBE INTERESSARE

BRANZINO AL SALE DI CERVIA 

branzino al sale di cervia

divisorio

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

 

4 Risposte a “FILETTI DI SCORFANO CON TIMO E LIMONE”

I commenti sono chiusi.