FESA DI TACCHINO con olive e prosciutto

Con un pezzo di carne sottovuoto acquistata al Famila due giorni fa oggi ho preparato un arrosto di  fesa di tacchino con olive e prosciutto un secondo molto gustoso con carne tenera e molto succulenta.

La carne di tacchino  è molto digeribile ed economica e se cotta bene, resta umida e succosa e si presta a fettine scaloppe e arrosti gustosi come questo!

Il pollame in genere è caratteristico di carne bianche povere di grassi senza glutine con una ricca varietà di tagli e sono gradite da tante persone di ogni età.

Le proteine delle carni avicole sono di “alta qualità” come quelle delle uova del latte delle carni rosse, i grassi sono soprattutto concentrati nella pelle e se cucinate con attenzione non risultano troppo caloriche e adatte anche a chi mira ad una alimentazione leggera.

Andiamo in cucina per preparare questo arrosto di tacchino semplice e succoso…

FESA DI TACCHINO CON OLIVE E PROSCIUTTO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Preparazione RICETTA FESA DI TACCHINO con olive e prosciutto

Tamponate la fesa di tacchino e massaggiatela con 2/3 cucchiai di senape.

Coprite la carne con la pellicola e lasciatela almeno un’ora ad assorbire quest’aroma in frigorifero.

Trascorso il tempo rosolate in padella la cipolla piccola tritata finemente con un poco di olio Evo.

Disponetevi  poi  la fesa di tacchino lasciandola rosolare da tutte le parti per sigillare la carne e mantenerla succosa all’interno.

Versate il vino bianco secco lasciandolo sfumare completamente.

Aggiungete alla pirofila con l’arrosto di tacchino, il prosciutto tagliato a pezzetti, le erbe aromatiche e le olive verdi denocciolate  alcune lasciate intere e altre  spezzettate grossolanamente.

 Ora infornate la fesa di tacchino con olive e prosciutto, regolando di sale e pepe e continuando la cottura a 190/200°C aggiungendo all’occorrenza brodo vegetale oppure acqua.

Terminata la cottura spegnete il forno lasciando la carne per alcuni minuti al caldo affinchè i succhi si ridistribuiscano all’interno, mantenendo tenerezza e fragranza all’arrosto

Visto che il piatto è molto ricco e saporito ho aggiunto delle semplicissime patate lesse che danno equilibrio al gusto e secondo me stanno molto bene anche visivamente. Buon appetito  con la fesa di tacchino con olive e prosciutto!

Annalisa

Consigli e note

Ti suggerisco anche queste altre preparazioni :.

INVOLTINI DI TACCHINO CON GORGONZOLA E NOCI

ARROTOLATO DI TACCHINO DOUBLE FACE

TACCHINO FREDDO ESOTICO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram. Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FESA DI TACCHINO con olive e prosciutto”

Lascia un commento