FAR BRETON Ricetta dolce al cucchiaio

Il Far Breton è un dolce francese, tipico della Bretagna che potrei paragonare ad un clafoutis ( vedi  QUI quello che ho fatto alle ciliegie se vuoi  ) per consistenza ed ingredienti. La ricetta l’ ho presa dal Cavoletto di Bruxelles modificando le dosi di burro salato che mi parevano gigantesche: al posto di 130 g  ne ho messo 50 !!! Può essere preparato semplicemente con latte, farina, uova, zucchero oppure, ed è così che l’ho fatto ,aggiungendo le prugne secche denocciolate! E’ delicato e dolce al punto giusto perfetto per la prima colazione! Questa dose è per uno stampo di 28 cm di diametro è ciccione ma visto che il giorno dopo è ancora più buono eh eh…Non so…magari aggiustate le dosi ok?? Buona giornata !!

FAR BRETON CON LE PRUGNE SECCHE DENOCCIOLATE

INGREDIENTI

  •  1 l di latte fresco,
  • 280 g di farina,
  • 200 g di zucchero,
  • 250 g di prugne secche denocciolate,
  • 4 uova,
  • 50 g di burro salato,
  • 2 cucchiai di rum ,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( ricetta QUI ).

FAR BRETON DOLCE FRANCESE

PROCEDIMENTO

Scaldare il latte con l’ESTRATTO DI VANIGLIA.

Aggiungere la farina setacciata e mescolare con la frusta a fuoco basso per circa 5 minuti, fino a vedere addensarsi a crema il composto.

In una ciotola sbattere uova, zucchero, rum ed aggiungerci il composto farina/latte, amalgamando bene i due composti.

Versare il tutto in uno stampo imburrato, aggiungere le PRUGNE  ed il burro a fiocchi. Infornare per circa un’ora ( deve rassodarsi tutto e dorarsi in superficie) e gustare una volta raffreddato.

Io ho ultimato cospargendo il tutto di zucchero a velo…Cucchiaio alla mano e sentirete che bontà!! CIAOOOO E BUON APPETITO CON IL DOLCE FRANCESE FAR BRETON!

ALTRE RICETTE DOLCI LE POTETE TROVARE QUI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2013©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “FAR BRETON Ricetta dolce al cucchiaio”

I commenti sono chiusi.