Dolce scendiletto con crema e amarene

Il dolce scendiletto con crema e amarene è un dolce veloce e facile da realizzare soprattutto se usiamo le basi pronte di sfoglia che troviamo al supermercato.

Ho pensato di rendere questa torta ancor più golosa aggiungendo un abbondante dose di amarene sciroppate che ho sempre in dispensa ed il risultato è davvero spaziale!

Ho indicato 6 porzioni ma possono essere anche 8 dipende dalla grandezza del quadrato dalle dimensioni che farete eh eh!

DOLCE SCENDILETTO CON CREMA E AMARENE

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base di sfoglia

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
1 cucchiaio zucchero

Per la crema con amarene

500 ml latte
4 tuorli
50 g amido di mais (maizena)
100 g zucchero
70 g amarene sciroppate (ben scolate della ditta Fabbri)
q.b. zucchero a velo (per la decorazione finale )

Passaggi

Per questa semplice e golosa ricetta per prima cosa srotolo la pasta sfoglia la divido a metà e con i rebbi di una forchetta la bucherello in ogni dove per evitare che poi in cottura lieviti a dismisura.

Cospargo i 2 rettangoli con lo zucchero semolato e la inforno a 180°C per circa 15 minuti controllando la cottura.

Mentre la pasta sfoglia cuoce in forno, inizio a preparare la crema pasticcera e quindi metto i tuorli in una ciotola aggiungo lo zucchero e amalgamo bene i due ingredienti.

Aggiungo poi la farina setacciata ed il latte a filo e sempre mescolando con ina frusta per evitare il più possibile la formazione di grumi(nel caso posso amalgamare bene il tutto con un mixer ad immersione).

Verso l’estratto di vaniglia e metto su fiamma moderata fino a vere la crema ispessirsi e diventare cremosa.

Spengo la fiamma metto la pellicola alimentare a contatto e faccio raffreddare la farcia della torta scendiletto con amarene.

Fredda che sia la stendo sul primo rettangolo cercando di ricoprire tutta la superficie

aggiungo anche le amarene scolate(lo potevo far meglio) dallo sciroppo di conservazione disponendole a random ma cercando di ricoprire in modo uniforme tutta la grandezza della pasta sfoglia.

Ricompongo il dolce scendiletto con crema e amarene mettendo il secondo rettangolo di sfoglia cotta e

cospargo poi con abbondante zucchero a velo e lascio compattare bene per un’oretta circa.

Vi lascio anche la ricetta della crema pasticcera cotta al microonde setosa e buonissima E quella di un altro dolce sempre con la crema pasticcera!

.

Questo tipo di dolci farciti a base di pasta sfoglia anche se in frigorifero si conservano per un paio di giorni vanno e ripeto sono miei pensieri, mangiati nel giorno stesso perchè poi la pasta sfoglia assorbe l’umidità delle creme e diventa mosciona e … a me non piace più ma come sempre …ognuno ha i suoi gusti e sono tutti accettati e accettabili!

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.