DIGESTIVO AL BASILICO

Chi frequenta questo mio blog sa che mi piace fare ricette di liquori casalinghi e oggi ho preparato un liquore digestivo al basilico con la ricetta ritrovata di una vecchia amica oramai scomparsa dalla mia vita. Il liquore digestivo al basilico è una bevanda alcolica molto gradevole profumata da tenere in frigorifero.

Il basilico è un potente antiossidante aiutando le nostre cellule alla guerra contro i radicali liberi, ha anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.

Il basilico favorisce la digestione grazie alla sua azione calmante sulle mucose gastriche.


Come fare il digestivo al basilico?Intanto è fondamentale raccogliere delle foglie fresche prendendo un rametto e non staccando foglia per foglie e usate le foglie e senza ammaccature o rotture.

Per preparare la ricetta del digestivo al basilico lavatele velocemente sotto l’acqua corrente e asciugatele tamponando con cura con la carta assorbente da cucina.

Il basilico è una delle piante aromatiche annuali più usate in cucina e non solo e viene utilizzata in tantissime preparazioni come salse e condimenti, aromatizzante di decotti, tisane e conserve, con le verdure il pesce e i formaggi ed infine anche nei dessert. Sul blog trovate tante tantissime ricette che hanno un pizzico di basilico ma vi suggerisco comunque …

GELATINA DI MELE AL BASILICO

SFOGLIATA CON BASILICO

Cannelloni con pomodoro e basilicoCANNELLONI CON POMODORO E BASILICO

DIGESTIVO AL BASILICO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 L di liquore circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA DIGESTIVO AL BASILICO

100 foglie basilico
400 g Zucchero
600 ml alcool 95 °

Preparazione RICETTA DIGESTIVO AL BASILICO

Laviamo e asciughiamo delicatamente le foglie di basilico. Versiamo l’alcool in un barattolo a chiusura ermetica e lasciamo macerare le foglie nell’alcool per un mese.

• Trascorso il tempo facciamo uno sciroppo sciogliendo a fiamma bassa lo zucchero in 1/2 litro di acqua. Una volta freddo uniamolo all’alcool filtrato eliminando quindi le foglie di basilico macerate.

• Filtriamo il liquido e versiamo tutto in una bottiglia chiusa ermeticamente. Lasciamo in luogo lontano da fonti di luce e di calore per ancora 30 giorni e poi gustiamo il digestivo al basilico servendolo bello freddo!

Cin cin …

Annalisa

LE CONSERVE IN 10 CONSIGLI
1) Utilizzare soltanto ortaggi in perfette condizioni, meglio se non troppo maturi.
2) Curare lavaggio e mondatura molto bene. Le verdure, in  attesa di venire lavorate, possono essere lasciate in acqua acidulata con limone o aceto.
3) Lavare e sterilizzare in precedenza  i vasi prima di riempirli.
4) Scottare sempre il prodotto in bagno acido, tranne nei piatti pronti che prevedono la cottura degli ingredienti.
5) Sottoporre a sterlizzazione le conserve, qualunque sia il liquido  di riempimento( olio, aceto, liquido di cottura o salamoie).
6) Subito dopo il raffreddamento, controllare  l’ integrità della chiusura. I tappi a capsula devono presentarsi appena concavi per la formazione di vuoto all’interno del vaso.
7) Riporre le conserve in un ambiente fresco e al riparo dalla luce.
8)  Consumare i prodotti presto, in media dopo un paio di mesi, in modo che un’eventuale alterazione abbia il tempo di manifestarsi.
9) Evitare il consumo se il coperchio appare bombato per la presenza di gas interni, o se si notano macchie e colorazioni anomale.
10) Consumare la conserva aperta in tempi rapidi, tenendola comunque in frigorifero. Vanno esauriti in pochi giorni ( 2- 3 massimo) i piatti pronti conservati nel loro liquido di cottura: durano di più  conserve sott’olio e sott’aceto, rabboccando il liquido. In nessun caso reintrodurre nei vasi le conserve servite e non consumate.

Consigli e note

TORNA  ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla fan-page del blog su  Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento