CUPCAKES AL TRIPLO FROSTING ricetta dolce

La pasticceria ha un grande fascino per  me…Vedere quei capolavori di torte in pasta di zucchero, con personaggi così ben modellati ,quasi scolpiti da mani tanto abili, mi affascina e mi piacerebbe tanto  imparare questa arte dolcissima…Oggi, da inesperta, ho fatto dei cupcakes che poi ho completato con 3 diversi tipi di glassa o frosting come ora è consueto dire:  al cocco,  al caffè ed al cioccolato. Forse ho usato stampini non adatti,  troppo alti per i cupcakes ma l’impasto è buonissimo quindi va bene lo stesso. Il mio giudice personale ( mio figlio eh eh) si è leccato i baffi molto soddisfatto…e tutto sommato sono abbastanza contenta anche io del risultato ottenuto! Ecco  le dosi dei miei dolcetti!

ECCO LA RICETTA DEI CUPCAKES AL TRIPLO FROSTING!

Ingredienti Per una decina di cupcake : 130 g di burro, 2 uova, 130 g di farina, un pizzico di sale, 130 g di zucchero semolato, un cucchiaino di lievito per dolci, a scelta un poco di scorza di limone grattugiata oppure una bustina di vanillina. Per i 3  frosting : 300 g di mascarpone, 3 cucchiai di zucchero, un cucchiaio di cocco disidratato, un cucchiaino di caffè liofilizzato, un cucchiaio raso di cacao amaro. Per decorare: cocco, polvere di caffè, zuccherini al cioccolato.

Procedimento Nel mixer mettete il burro morbido con lo zucchero e mescolate i due prodotti poi unite le uova poi il sale, il lievito, l’aroma scelto e per ultimo la farina unita al lievito. Amalgamate bene il tutto e dividete equamente il composto nei pirottini ed infornate a 180 °C per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate le glasse. Prendete il mascarpone e con un cucchiaio rendetelo cremoso aggiungete lo zucchero e dividetelo in 3 parti uguali : in una aggiungete il cocco, nell’ altra il cacao e nell’ultima aggiungete il caffè liofilizzato dapprima sciolto in pochissima acqua calda. Miscelate perfettamente i 3 composti (nel caso aggiustate il gusto  dolce aggiungendo altro zucchero) e decorate i cupcakes a piacer vostro.. Per rendere più evidente il gusto  di ognuno, prima di servirli , ho messo un poco di cocco, di polvere di caffè e di zuccherini al cioccolato sopra i rispettivi dolcetti. Poneteli in frigo e gustateli a fine pasto o per una merenda….o anche senza alcun motivo….per il solo ed importantissimo desiderio di coccolarvi!!!Buonissima e dolcissima giornata!

potrebbero interessarti RACCOLTA DOLCI AL CUCCHIAIO RACCOLTA TORTE ALLA FRUTTA – RACCOLTA LIEVITATI DOLCI – RACCOLTA TORTE AL CIOCCOLATO 

cup-cake-al-triplo-La cucina di ASI

[banner]

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CUPCAKES AL TRIPLO FROSTING ricetta dolce”

    1. ma dai che carina!!!!!!!!!!!!!!!appena rientro nel pomeriggio vengo a leggere bene bene..intanto ti lascio l’augurio per una giornata dolce e carina come TE!!! CIAOOOO

I commenti sono chiusi.