CUCCÌA DI SANTA LUCIA

La cuccìa di Santa Lucia si prepara il 13 dicembre giorno in cui   si festeggia  la santa, martire di Siracusa ma celebrata anche nei paesi del Nord Europa, in molte zone del nostro Settentrione e perfino in Brasile.

La leggenda narra che quando la giovane Lucia salì in Paradiso fosse tanto dispiaciuta e San Pietro, che la teneva sotto alla sua ala protettrice, le concesse di poter scendere sulla Terra nella notte tra il 12 e il 13 dicembre portando doni  a tutti i bambini.

Lucia nasce nel 283 e muore il  13 dicembre del 304(o 307 o 310) a Siracusa e gli occhi sono diventati la  caratteristica che la contraddistingue tanto che viene ritratta con un piatto dove sono posti i  suoi  globi oculari.

Santa Lucia è la protettrice della vista e forse tutto questo deriva dal fatto che il suo nome ha la stessa radice della parola lux.

Questa particolare iconografia ha influenzato anche le tradizioni gastronomiche perchè ad esempio, si chiamano occhi di Santa Lucia dei tarallini glassati pugliesi.

La santa è anche la patrona del grano e omaggiata con preparazioni a base di grano cotto e proprio da ciò nasce questo dolce cuccìa di Santa Lucia, che da semplice composto a base di chicchi cotti è ora un ricco e goloso dolce, diffuso non solo in Sicilia ma anche in Calabria e nell’Italia Meridionale.

La tradizione racconta che nel 1763 era in corso a Palermo una grave carestia e la popolazione era allo stremo delle forze. Ai fedeli riuniti in preghiera, apparve una colomba con un rametto di grano nel becco.

Era un presagio fortunato perchè il giorno stesso il 13 dicembre arrivò al porto una nave carica di frumento che fu bollito per sfamare tutte le povere persone affamate.

Che meraviglia queste tradizioni e leggende della nostra meravigliosa Italia non trovate e viva  le ricette che derivano da tutto ciò!!!


P.S. Tutte le informazioni che ho riassunto nell’introduzione e la ricetta stessa del dolce  cuccìa di Santa Lucia  le ho prese da un libro molto bello ed interessante, uno degli ultimi mie acquisti dal titolo
Santa pietanza Tradizioni e ricette dei santi e delle loro feste”

scritto da Lydia Capasso e Giovanna Esposito  Guido Tommasi Editore e con le deliziose illustrazioni di Gianluca Biscalchin (costo € 16).
Ve lo consiglio anche come regalo di Natale racconta di cibo e di tante tradizioni anche straniere, legate a santi e martiri cristiani !

Cuccìa di Santa Lucia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 ggrano precotto
  • 2 tazze da caffèLatte
  • 250 gricotta di pecora (se preferite vaccina)
  • 90 gZucchero
  • 2 cucchiainiCannella in polvere
  • 2 gocceEstratto di vaniglia
  • 70 ggocce di cioccolato
  • 150 gscorze d’arancia candite

Preparazione

  1. In un tegame mettete il latte con il grano e fate riscaldate il tutto senza arrivare al bollore. Fate intiepidire.

  2. In una terrina mescolate la ricotta con lo zucchero, la cannella e l’estratto di vaniglia. Passate il composto al setaccio per due volte oppure frullatelo. Unite ora i chicchi di grano precotto e aggiungete le gocce di cioccolato ed i canditi

  3. Mantenete la cuccìa di Santa Lucia in frigorifero fino al momento di gustare questo dolce a lei dedicato, Buon appetito con la ricetta della cuccìa di questa particolare e tanto amata Santa!

Consigli e note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “CUCCÌA DI SANTA LUCIA”

Lascia un commento