Crespelle con gorgonzola e noci

Come fare le crespelle migliori al mondo(quasi eh eh)?Amo le crespelle  con gorgonzola e noci  e ne ho fatte tantissime per l’Osteria che avevano gli amici greci Simonetta e Nicos.

E’ un cibo quindi versatile : può essere dolce e/o salato e lo puoi farcire in mille e più modi!

Ora le presento con gorgonzola e noci ma potete farcirle con

  • besciamella, radicchio di Chioggia(quello fatto a palla per intenderci) stufato con pancetta a dadini,
  • con robiola e rucola tritata,
  • con salmone affumicato e panna etc etc…e
  • se le preferite delicate ecco crespelle con ricotta la ricetta con ricotta e basilico!

Buona giornata…

Vi lascio un articolo molto ricco di informazioni e tante ricette dolci e salate di crespelle…

Crespelle-Impasti e ricetteCRESPELLE – IMPASTI E RICETTE

CRESPELLE CON GORGONZOLA E NOCI

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CRESPELLE

Per le crespelle (ricetta base) : 

  • 20 g di burro,
  • 250 g di latte,
  • 125 g di farina,
  • 2 uova intere,
  • sale q.b.

Per il ripieno :

  •  30 g di burro,
  • 30 g di farina,
  • 500 g di latte,
  • sale,
  • pepe e noce moscata grattugiata con cui fare una leggera besciamella,
  • una fettina di gorgonzola piccante o dolce a piacere e
  • qualche gheriglio di noce  sminuzzata.

crespelle con gorgonzola e noci

PREPARAZIONE

PER LE CRESPELLE HO UTILIZZATO QUESTO STRUMENTO

ETNEA MONETA 24 CM

 In un padellino, far sciogliere la noce di burro e metterla in un mixer con  la farina, le uova, il latte , sale e pepe e fare mescolare bene il composto che poi trasferirete in una ciotola e porrete in frigorifero a riposare per 10 minuti circa.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere il burro, poi aggiungendo la farina che deve essere ben amalgamata e lasciata un poco a cuocere per perdere il sapore” crudo” e per ultimo il latte  a temperatura ambiente.

Mescolate con cura per non avere grumi (che nel caso si possono eliminare o setacciando il composto o frullandolo col mixer ad immersione) ed attendete che si addensi, velando il cucchiaio ed aggiungete sale, pepe e noce moscata.

Prendete il composto dal frigo e in un padellino di circa 20 cm appena unto di burro, mettete un po’ di liquido e procedete a fare le crespelle cuocendo il composto per pochissimi minuti da ambo i lati : con il  quantitativo indicato ne vengono fatte circa una decina.

Iniziate  a  riempire il tutto prendendo una crespella e farcendola con besciamella, un tocco di gorgonzola e qualche pezzetto di noce e mettetele nella pirofila da forno ben imburrata e procedete cosi’ fino ad esaurire gli ingredienti.

Sulle crespelle con gorgonzola e noci ben disposte e pronte per essere infornate mettete la besciamella rimasta, qualche fiocchetto di burro e un poco di noci e passate in forno per una decina di minuti. Buon appetito!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Crespelle con gorgonzola e noci”

  1. Adoro le crespelle per la loro bontà ma s opratutto per la praticità di prepararle in anticipo. Io ne faccio anche una unica cotta al forno, farcita ‘arrotolata la si può metterla in congelatore per ogni e evenienza.
    Complimenti per i suggerimenti. Annamaria

    1. Ciao Annamaria! Anche a me capita di prepararle in anticipo ed è ottima la tua idea!! Anche io ho una ricetta un poco diversa da questa per fare un “crespellone” al forno da farcire con prosciutto cotto e formaggi;poi lo taglio a rondelle e con una salsina al pomodoro lo passo in forno e voilà..pronto da gustare! Grazie e buona serata!

I commenti sono chiusi.