Costolette impanate e fritte

Oggi ho preparato un piatto le costolette impanate e fritte con la carne di agnello che in questo periodo ritroviamo sui banchi della macelleria.

In cucina friggo pochissimo e la carne d’agnello la posso cucinare proprio per accontentare alcuni miei commensali. Oggi ho preparato 2 secondi con l’agnello per vecchi amici trasferiti in un’altra nazione che sono ritornati a Bologna per visitare dei parenti e con i quali ho un’amicizia salda e affettuosa e non potevo sottrarmi: erano anche vecchi clienti della mia trattoria “Il terzo cerchio”.

Prima di impanare le costolette ma anche prima di fare le scaloppine, sono solita battere la carne e uso QUESTO BATTICARNE

in acciaio come usano i professionisti in cucina, facile da pulire e maneggevole pesa circa 800 grammi! E poi è eterno!!!!!!!!

COSTOLETTE IMPANATE E FRITTE

La cucina di ASI

Costolette impanate e fritte
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg costolette di agnello
3 uova
220 g pangrattato (io lo preparo con il pane da toast )
q.b. olio di semi di arachide
q.b. sale

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA COSTOLETTE IMPANATE E FRITTE

La preparazione è veloce e la cottura idem quindi procediamo subito alla ricetta delle costolette di carne di agnello ben impanate e fritte in olio di semi di arachide:

1) sbatto in una ciotola le uova in un piatto fondo

2) metto il pangrattato in un secondo piatto

3) batto le costolette e le passo nelle uova sbattute

4) e poi nel pangrattato pressandole un poco perchè il pane si attacchi meglio alla carne

5) verso abbondante olio di semi(quello di arachidi è il più indicato per il suo alto punto di fumo quindi ottimale per la frittura)

6) e quando è caldo inizio a friggere le costolette d’agnello poche alla volta per non abbassare la temperatura e cuocendole per un paio di m inuti circa per parte

7) scolo le costolette di agnello appena fritte su carta assorbente apposita e le salo prima di servirle in tavola con una bell’insalata fresca e croccante!

Buon appetito!

Annalisa

VI SUGGERISCO ALTRE RICETTE CON LA CARNE DI AGNELLO

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa consiglia…

1) Mi raccomando mai salare la carne prima di infarinarla o passarla nell’uovo o altri passaggi perchè il sale farebbe staccare la panatura e …sarebbe un disastro!

2)ISCRIVITI SE VUOI CONDIVIDERE IDEE E RICETTE AL MIO CANALE E CHAT SU TELEGRAM cerca LaCucinaDiASI !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento