Crea sito

CORDON BLEU Ricetta piatto di carne

Il  cordon bleu  è una cotoletta  di pollo, ripiena di prosciutto cotto e formaggio fondente, che si cuoce in padella o al forno. E’ una preparazione molto gustosa davvero buonissima che è piaciuta un sacco ad Andrea e che verrà cucinata nuovamente al più presto ^_^ . Ce ne sono più varianti anche con l’aggiunta delle verdure, di aromi e con la sostituzione del pollo con  la carne di  tacchino. E’ stata “inventata” dalla prestigiosa scuola di cucina francese cordon bleu di cui porta il nome.

 CORDON  BLEU 

Ricetta secondo piatto di carne

INGREDIENTI 1 petto di pollo da dividere in  4 parti, 4 fettine di prosciutto cotto, 100 g di gorgonzola(dolce o piccante a piacere), 100 g di pancetta arrotolata, salvia , mezzo bicchiere di Marsala secco, brodo vegetale o acqua per la cottura, farina, poco più di una noce di burro, sale e pepe.

 

CORDON-BLEU-La-cucina-di-ASI-©-2014 blog

 

CORDON BLEU 

PREPARAZIONE Tagliate il petto di pollo in 4 parti, e incidete ogni parte  creando una tasca abbastanza profonda.

 

CORDON FOTO 1 La cucina di ASI

Battetele delicatamente e salatele e pepatele  internamente.

Farcitele con il prosciutto tritato e un tocco di gorgonzola poi chiudetele con un paio di stuzzicadenti.

 

CORDON FOTO 2 La cucina di ASI 2014 ©

 

Cospargete ogni cordon bleu con la salvia tritata poi avvolgeteli con la pancetta arrotolata premendo leggermente per farla aderire perfettamente alla carne( in cottura la “mia” pancetta ha deciso un poco di srotolarsi mannaggia).

Infarinate  i cordon bleu e fateli rosolare in una padella con il burro.

 

CORDON FOTO 3 La cucina di ASI © 2014

 

Appena sono rosolati  versare il Marsala  e continuate la cottura aggiungendo se la preparazione  si asciuga troppo, brodo o acqua calda.

Si formerà una buonissima cremina con cui napperete i cordon bleu prima di servirli con soddisfazione in tavola ai vostri commensali… che saranno deliziati da una simile ricetta ne sono più che sicura…^_^

Non avevo tempo ed ho servito il piatto con una insalatina fresca ma credo che un purè di patate sarebbe  stato un miglior contorno: sarà per la prossima!!!

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2014  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

10 Risposte a “CORDON BLEU Ricetta piatto di carne”

    1. Il topo se l’è proprio goduto sto piatto eh eh !! Grazie Cristina un abbraccione ^_^

    1. Grazie Paola è davvero una ricettina deliziosa!! Grazie mille e buona settimana ^_^

    1. Grazie Cristina sei gentile e te la consiglio questa ricetta ..buonissimaaaaaa! Ciaooo ^_^

I commenti sono chiusi.