COPPA DOLCE DI RICOTTA MERINGA E NERGI

Il nergi è un baby kiwi super food un alimento che è piccolino(2/3 cm) pesa pochissimo 8/9 grammi non si deve sbucciare ed è pieno di tantissime proprietà perfetto per l’alimentazione di tutta la famiglia nonni e nipotini compresi. Il nergi è un frutto delicato che si sposa con molti ingredienti ed in questa coppa ho aggiunto MERINGA  appena fatta nella mia cucina e un cucchiaino di crema di nocciole con cui ho spolverizzato il dolce prima di portarlo in tavola. La coppa dolce di ricotta meringa e nergi è dolce al punto giusto e speciale per l’apporto nutritivo del nergi un fantastico frutto prodotto in Piemonte nella zona del Cuneese ma per ogni ulteriore informazione ecco QUI altre risposte  ma venite in cucina con me per la coppa dolce di ricotta meringa e nergi !

I dolci al cucchiaio come questa coppa dolce di ricotta fanno parte della tradizione della cucina italiana anche se sono ben poche le notizie che ci riportano informazioni di dolci simili in banchetti ai tempi passati.

Per dolcificare veniva spesso usato il miele che serviva non solo come alimento edulcorante ma anche come cibo per dare consistenza e condimento agli altri cibi.

Lo zucchero arrivò molto più tardi insieme allo zucchero e dette il via alla creazione di marmellate, confetture, gelatine e molto altro. Ve ne sono davvero di tanti tanti tipi di dolci al cucchiaio che dai tempi passati sono arrivati fino a noi e tra di essi sono da ricordare i clafoutis, i flan, i crambles, i pudding!

COPPA DOLCE DI RICOTTA MERINGA E NERGI

RICETTA DOLCE AL CUCCHIAIO 

INGREDIENTI per 2 persone

  • 250 g di ricotta,
  • 100 ml di panna fresca,
  • 1 cucchiaino di zucchero,
  • 4 nergi,
  • 1 cucchiaino di crema di nocciole(ricetta QUI),
  • 1 cucchiaino di nocciole tritate,
  • 4 meringhe(ricetta QUI)

coppa dolce di ricotta meringa e nergi

COPPA DOLCE DI RICOTTA MERINGA E NERGI

PER PREPARARE LA COPPA DOLCE DI RICOTTA MERINGA E NERGI

Montate la panna aggiungendo poi lo zucchero semolato.

Mescolate la panna montata alla ricotta delicatamente.

Componete le coppe mettendo la crema dolce di ricotta ed i nergi a fettine sottili.

Sbriciolate sopra ad ogni coppa la meringa cospargete di nocciole e aggiungete appena di crema di nocciole!

Servite immediatamente in tavola…

Buon appetito con la coppa dolce di ricotta meringa e nergi!

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “COPPA DOLCE DI RICOTTA MERINGA E NERGI”

I commenti sono chiusi.