COPPA DI FRUTTA ALLA GRECA Ricetta cucina greca

Nella mia personalissima tabella di ricette non troppo caloriche o piatti unici da gustare con questo caldo pazzesco è sicuramente ai primi posti questa super coppa di frutta  alla greca con anche le NOCI e il MIELE che per me è modo fresco e veloce di cenare oramai quasi tutte le sere tipico della cucina greca . Andrea nonostante il caldo si mangia sempre volentieri un piatto di pasta ma io proprio non ci riesco, questo caldaccio mi attanaglia e comincia davvero a darmi fastidio …QUINDI VIA ALLA coppa di frutta  alla greca  E ALLO YOGURT GRECO DENSO E CORPOSO GRECO!

La cucina greca tradizionale è vasta rustica mediterranea e “gentilmente orientale”.
Le influenze esterne sono numerose ma sempre limitate al Mediterraneo e all’area balcanica e mediorientale.
Sicuramente è molto importante l’influenza turca e quella bizantina così come della Persia dell’Asia Centrale e persino di quella indiana e araba.
Non va trascurata l’influenza della cucina della comunità ebraica presente in Grecia din dall’antichità.
I greci mangiano a tutte le ore“: mezé per accompagnare le bevande, al kafenion(caffè) all’ouzeri(osteria), suvlaki per strafa per non parlare di dolci biscotti e gelati di ogni tipo!

Una caratteristica che si discosta del nostro modo di servire il cibo è la temperatura perchè i greci non amano mangiare pietanze molto calde o bollenti.

Per quanto riguarda le bevande i greci amano pasteggiare con il vino bianco o rosso che sia oppure con la birra e l’acqua.
Il 30% dei vini greci sono di produzione artigianale ma chiaramente la produzione industriale è notevolmente aumentata di numero e di qualità e spesso si trovano vini di ottima qualità!
Il vino più famoso è la retsina vino bianco resinato tanto apprezzato dagli stranieri ma anche l’ouzo è tanto apprezzato!

COPPA DI FRUTTA ALLA GRECA 

Ricetta cucina greca

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 yogurt  Total  Fage da 170 ml cadauno,
  • frutta fresca a piacere(io albicocche, ribes, pesche, lamponi),
  • gherigli di noce q.b.,
  • 2 cucchiai di miele Mille fiori o Acacia.

Coppa di frutta alla greca

COPPA DI FRUTTA ALLA GRECA

PREPARAZIONE

Lavate ed asciugate la frutta scelta.

Mettete lo yogurt come base in ogni ciotola poi aggiungete la frutta scelta, i  gherigli di noci tritate e un bel cucchiaio di miele denso e lucido.

No dico: più semplice di così!!!!

Buon appetito con la coppa di frutta alla greca !

Coppa di frutta alla greca

TUTTI I DOLCI DEL BLOG CATALOGATI IN ORDINE ALFABETICO SONO QUI

i dolci del blog La cucina di ASI BLOG

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “COPPA DI FRUTTA ALLA GRECA Ricetta cucina greca”

I commenti sono chiusi.