CIOCCOLATA CREMOSA IN TAZZA

La cioccolata cremosa in tazza è una vera goduria soprattutto nella stagione invernale quando il freddo e il gelo ci attanagliano mente e corpo e lasciarsi avvolgere da questa bevanda è un piacere grande!

Alcune preparazione che ho letto sul web e in libri vari prevedono l’utilizzo della cioccolata fondente in blocchi ma io personalmente mi sono sempre affidata a queste indicazioni ma se avete una ricetta infallibile scrivetemela nei commenti  …

Questa ricetta semplice e deliziosa che  ho fatto mia, è presa dal famosissimo Talismano della felicità della mitica Ada Boni, uno dei primi manuali di cucina rivolto alle “spose” alle casalinghe che fu pubblicato nel 1927.

Cioccolata cremosa in tazza
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 100 g Cacao amaro in polvere
  • 150 g Zucchero
  • 1/2 l Latte
  • 1/2 l acqua
  • 5 g Fecola di patate (facoltativo)

Preparazione

    1. Per 6 abbondanti tazze di cioccolata cremosa mettete in una casseruola il cacao amaro in polvere setacciato e unite lo zucchero.
    2. Diluite ora le polveri aggiungendo il latte e l’acqua a temperatura ambiente.
    1. Mettete il tegame sul fuoco e sempre mescolando fate addensare per circa 10 minuti sobbolendo la preparazione a fiamma moderata.
    2. Se preferite una cioccolata cremosa in tazza più densa oltre al cacao amaro in polvere aggiungete la fecola di patate diluendo poi la preparazione come indicato sopra.
    3. Buona coccola con la cioccolata in tazza a cui abbinerete frollini semplici e ripieni di cui vi lascio nelle note qualche ricetta…

Consigli e note

Se in dispensa avete del cacao zuccherato in polvere, vi consiglio di  diminuire chiaramente il quantitativo di zucchero indicato nella ricetta per non avere una bevanda troppo zuccherina…

GUARDA ANCHE

BISCOTTINI DI NOVARA

BISCOTTI PER MERENDA

BISCOTTI ALLE MANDORLE

QUADRO DI BISCOTTI

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Precedente LA DIETA ZENZERO DEI 3 GIORNI Successivo SEDANO RIPIENO AL FORNO

Lascia un commento