CIAMBELLONE AL LIMONE Ricetta dolce

Una torta semplice e buonissima con l’aroma del limone perfetta per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia. Il limone con la vaniglia credo sia l’aroma più usato nella pasticceria . Ho già preparato una torta al limone (ricetta QUI)

torta al limone ricetta veloce e semplice la cucina di ASI

 

 

ed un’altra un poco più elaborata per il mio compleanno (ricetta QUA )

TORTA-DOPO-STEFANO-768x1024

 

ma  questo ciambellone  al limone è davvero casalingo e semplicissimo!

INGREDIENTI diametro 26 cm  4 uova intere, 200 g di zucchero, 180 g di burro, la scorza grattugiata di due limoni grossi, 2 bustine di vanillina, 250 g di fecola di patate, 150 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di Limoncino( ricetta QUI), qualche cucchiaio di granella di zucchero.

ECCO LA RICETTA DEL CIAMBELLONE AL LIMONE 

ciambella al limone la cucina di ASI

PROCEDIMENTO Con l’ausilio delle fruste elettriche montate per 5 minuti le uova e lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e particolarmente spumoso. Dopo aver fatto sciogliere a bagnomaria il burro aggiungerlo  al preparato e continuare a montare per altri 5 minuti. Aggiungere la scorza dei limoni, la vanillina e usando un cucchiaio  aggiungere alternandoli la farina e la fecola setacciate con il lievito per dolci. Per ultimo aggiungere il liquore al limone e  la granella di zucchero. Dopo aver imburrato ed infarinato lo stampo versare il composto e porlo in forno caldo a 180 °C per circa 40 / 50 minuti fino ad averlo dorato facendo la solita prova con uno stecchino .. E’ stata la nostra colazione per alcuni giorni…Se volete renderla ancora più profumata preparate una glassa al limone mescolando 125 g di zucchero a velo con il succo di un limone e decorate la superficie del ciambellone al limone! Buona giornata di sole!!!!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “CIAMBELLONE AL LIMONE Ricetta dolce”

  1. adoro le torte con il profumo di limone,…..mmmhhh chè buona!!!!io la voglioper la merenda…..me ne dai un pezzettino?????ihihih
    buona serata annalisa bella……:-)!!!

    1. si si facciamocene una fettona per una !!bacio E buon pomeriggio Cristina! grazieeee

I commenti sono chiusi.