CIAMBELLA AL MASCARPONE Ricetta soffice

La ciambella al mascarpone profumata con la scorza d’arancia è un dolce buonissimo leggero e dal gusto veramente delicato e gentile perchè il mascarpone è un formaggio che negli impasti dolci dà una fragranza inconfondibile e molto buona!

Questo particolare tipo di “latticino”che si ricava dalla lavorazione della panna con l’acido citrico, è molto calorico ed è di un colore che va dal bianco candido al giallino, è compatto e vellutato ed ha un gusto riconoscibile e delicato.

Non essendo prodotto con il caglio è un prodotto che viene consumato anche nella cucina vegetariana dato molto importante e da non sottovalutare.

Abbinato al gusto dell’arancia è veramente buonissimo e questa ciambella al mascarpone è una deliziosa torta per la colazione e per la merenda e se invece la volete servire in un pranzo più formale personalmente riempire il buco lasciato dallo stampo a ciambella da tanta buona frutta di stagione magari appena glassata da una glassa di acqua zucchero a velo e succo di arancia

CIAMBELLA AL MASCARPONE

Ricetta soffice

INGREDIENTI per 6/8 persone

  • 250 g di mascarpone freschissimo,
  • 250 g di zucchero,
  • 250 g di farina,
  • 4 uova,
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci,
  • scorza grattugiata di un arancia possibilmente non trattata.

ciambella al mascarpone e arancia

CIAMBELLA AL MASCARPONE

PREPARAZIONE

Sbattete con le fruste elettriche  le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa e chiara.

Unire ora il mascarpone amalgamando bene il composto.

Aggiungere ora poco alla volta la farina setacciata con il lievito per dolci.

Unite la scorza grattugiata dell’arancia, versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180°C in modalità statica per circa 40/45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Lasciate raffreddare poi sformate la Ciambella al mascarpone, spolverizzatela con zucchero a velo  e gustatevela alla grandissima!!!

Fonte Sale&Pepe

SEGUIMI  anche nella mia pagina su FACEBOOK ….A presto!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “CIAMBELLA AL MASCARPONE Ricetta soffice”

  1. Buona, semplice e buona. Questa la provo … sai che non restano i miei messaggi? Non so se tu riesci a leggerli ma ho commentato in altri post indietro e non vedo più i commenti.
    Buona serata

    1. Li ho letti approvati e ci saranno per forza i tuoi commenti!!! Adesso vado a cercarli eh eh ma comunque ce ne sono 38 di tuoi sul blog ^_^!!!Grazie cara e buonissima serata a voi tutti!

I commenti sono chiusi.