CHIACCHIERE ALL’ARANCIA Ricetta dolce

Siamo già in periodo di Carnevale : nei negozi ci sono già mascherine, stelle filanti e costumi per i bambini e nella mia cucina ho iniziato a fare qualche dolcetto, partendo da un classico: le chiacchiere all’arancia!

Queste sono buonissime, appena aromatizzate con la buccia grattugiata di un’arancia ma se preferite potete mettere la scorza del limone ma via in cucina a preparare le chiacchiere all’arancia!

Nelle varie regioni italiane lo stesso dolcetto di Carnevale lo troverete con il nome di sfrappole, cenci, galani, crostole ma pare che l’origine sia della Roma Antica propagandosi poi nel resto del mondo!

CHIACCHIERE ALL’ARANCIA

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI  500 g di farina, 40 g di burro, 50 g di zucchero semolato, 1 uovo intero più un tuorlo, scorza di mezza arancia, vino bianco secco, un pizzico di sale, zucchero a velo e olio di semi per la frittura.

chiacchiere allarancia

CHIACCHIERE ALL’ARANCIA

PER PREPARARE LE CHIACCHIERE ALL’ARANCIA 

Fate fontana con la farina e unite  lo zucchero,la scorza grattugiata, le uova, il burro morbido e la presa di sale.

Impastate il tutto  con il vino bianco fino a fare un panetto  abbastanza consistente come per la pasta fresca e lasciatelo riposare per una mezz’ora o poco più.

Trascorso il tempo tirate la sfoglia, ripiegatela in 4 parti e ritiratela nuovamente  ripetendo questo per un paio di volte per rendere l’impasto perfetto.

Preparate delle strisce di pasta tirate sottili e ritagliate dei rettangoli  di circa 12 cm per 8 cm e friggeteli in abbondante olio di semi.

Dopo aver tolto l’unto in eccesso cospargete le chiacchiere all’arancia di zucchero a velo e …buona merenda!!

TI POTREBBE INTERESSARE

DOLCETTI FRITTI TOPINI

dolcetti fritti

divisorio

Ti piace? Non dimenticarti di lasciarmi un commento sotto alla ricetta e seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Precedente RACCOLTA DI TORTE AL CIOCCOLATO ricette dolci Successivo TORTA DI MELE DELLA MAMMA Ricetta semplice e buonissima

4 commenti su “CHIACCHIERE ALL’ARANCIA Ricetta dolce

  1. mamma mia è vero annalisa….è finito da poco natale e già la settimana scorsa c’erano le maschere….come passa il tempo!!!le chiacchere le fo ogni anno per la mia mamma,le piacciono tanto….e siccome io le so fare meglio di lei…..ahahah!!!forse è l’unica cosa……anch’io le fo profumate all’arancia!!!ciao bella mia…buona serata

    • La cucina di ASI il said:

      si Cristina , non si finisce una cosa che ne attacca subito un ‘altra ah ah! Baci cara e GRAZIE!

    • La cucina di ASI il said:

      ciao Chicca! A forza di vedermele in giro in ogni dove non ho resistito !baci a VOI !!!!!!E grazie :-)))

I commenti sono chiusi.