Casatiello napoletano RICETTA ORIGINALE

Il casatiello napoletano ricetta originale tipica del periodo pasquale, mi ricorda il mio “passato napoletano” soprattutto mia suocera Rosa! Era una minuta signora,  dal piglio deciso e dagli occhi verdi, fantastica cuoca e suocera perfettissima!

Il suo casatiello napoletano era sontuoso, pienissimo di salame piccante, provola, una roba stupenda che veniva divorata in un baleno!! Ogni volta che veniva a casa, mi portava sempre e dico sempre, un pensierino ed ogni volta che ero a pranzo da loro, in tavola c’era un dolcetto per me!!!Una ricetta tutta dedicata  agli abbracci, ai sorrisi avuti da  ROSA…

Il casatiello napoletano è la torta salata preparata soprattutto nel periodo pasquale è in parole povere un rustico realizzato a forma di ciambella decorato con delle uova sode che sono fissate al resto dell’impasto con 2 strisce di pasta e che sta a simbolizzare la corona di spine messa sulla testa di Cristo.

Il casatiello napoletano è il cibo fondamentale da portarsi per il picnic di Pasquetta*, perchè si trasporta molto facilmente, non ha bisogno di frigorifero e si addenta come fosse un ricco e appetitoso panino.

E’ una ricetta che possiamo anche definire “svuotafrigo” perchè abbiamo tanti ingredienti tipici mediterranei come il salame piccante, il provolone, lo strutto(che possiamo sostituire con pari peso di olio EVO) ed è di una bontà UNICA!

Il casatiello napoletano può essere conservato fino ad un massimo di 3 giorni in una busta per alimenti per mantenere la sua fragranza e aroma.

Se non avete il lievito di birra fresco ma solo quello secco disidratato ricordate che un panetto di 25 grammi corrisponde ad una bustina di 7 grammi il rapporto è di circa 3:1 per la precisione 3,29. Se volete la formula perfetta per calcolare le proporzioni seguite questa formuletta:
se volete convertire il quantitativo del lievito di birra fresco in quello secco :
g di lievito fresco indicato negli ingredienti della ricetta : 3,29= g di lievito secco


se volete convertire il quantitativo del lievito di birra secco in quello fresco :
g di lievito fresco indicato negli ingredienti della ricetta x 3,29= g di lievito secco


*Peccato che quest’anno il picnic ce lo possiamo scordare, tutti chiusi in casa causa Covid-19!


CASATIELLO NAPOLETANO ricetta originale
La cucina di ASI

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE della RICETTA ORIGINALE Casatiello Napoletano

Per il casatiello napoletano ricetta originale mettete il lievito in un mezzo bicchiere pieno di acqua tiepida ed aspettate la famosa schiumetta fermentata.

Mettete sulla spianatoia la farina con lo strutto sciolto ( io al micro),il sale ,il pepe.

Aggiungete poi il lievito “schiumoso” e tanta acqua tiepida fino a che l’impasto non si attacca più alle mani.

Continuate a lavorare per 15-20 minuti almeno o comunque fino ad avere un panetto abbastanza liscio e omogeneo.

Lasciatelo  in luogo lontano da correnti d’aria e coperto da uno strofinaccio per circa 2 ore minimo.

Trascorso questo tempo, magicamente l’impasto del casatiello napoletano diventerà all’incirca così.

Ora aiutandovi con il MATTERELLO e tenendo da parte un poco di impasto per le croci di impasto che fermeranno le uova sode, stendetelo in un rettangolone abbastanza sottile ma non troppo.

Cospargetelo abbondantemente con il salame a tocchetti, il provolone a dadini ed il formaggio.

Arrotolate a mò di salame il nostro futuro casatiello napoletano ricetta originale e dopo aver unto uno stampo a ciambella con un poco di strutto, adagiatecelo dentro.

Unite ora  le 4 uova   e con la pasta tenuta da parte fate delle striscioline per fissarle ed unitele al casatiello napoletano con delle X di pasta come vedete dalla foto e spennellatene la superficie con l’altro uovo sbattuto.

Coprite e lasciate lievitare altri 30 minuti e poi….

A questo punto infornate a forno caldo a 180 °- 200 °C per circa 40 – 45 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

Portate poi tavola e …buon appetito con la ricetta originale del  casatiello napoletano, una preparazione salata che non può mancare sulla tavola nel periodo pasquale e non solo!!

Annalisa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento