CARDI GOBBI FRITTI IN PASTELLA

Il cardo è una verdura invernale che assomiglia al sedano ma che appartiene alla famiglia dei carciofi.

E’ filamentoso, un poco amaro e non viene tanto usato in cucina ma si possono fare ottimi piatti come una parmigiana di cardi e una frittura come questi cardi gobbi fritti in pastella.

Sono buoni anche con una besciamella corretta al gorgonzola e passati a gratinare in forno con l’aggiunta di qualche gheriglio di noce spezzettato.

Per friggere i cardi ho fatto una pastella non troppo fluida con la birra chiara ed il risultato è per me buonissimo!

Ho salato i cardi gobbi fritti in pastella solo al momento di servirli in tavola con qualche fiocco del meraviglioso sale di Maldon

Ma seguitemi che prepariamo oggi in cucina la ricetta dei

CARDI GOBBI FRITTI IN PASTELLA
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Minuto
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Preparazione Ricetta Cardi Gobbi Fritti in Pastella

Per prima cosa occorre pulire il cardo dalle foglie più dure e dai  filamenti. Tagliarlo a pezzetti di 6/7 cm di lunghezza.

Metterli in una terrina con acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.

Mettere sul fuoco una pentola con acqua fredda ed al bollore lessare i pezzetti di cardo aggiungendo anche un cucchiaio colmo di farina.

Cotto che sia scolate ed asciugate i pezzetti di cardo gobbo.

Preparate la pastella miscelando  l’uovo e la birra e aggiungendo tanta farina per ottenere una pastella fluida ma non troppo acquosa.

Mettete una padella sul fuoco(io ho usato il wok) l’olio di semi di arachide che ha un alto punto di fumo.

Quando è al punto giusto(se immergete uno spiedino di legno attorno si formeranno tante bollicine) immergete i pezzetti di cardo nella pastella e friggeteli mettendone pochi pezzi alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.

Procedete nella frittura fino ad esaurire i pezzetti di cardo e scolandoli sopra a carta assorbente da cucina.

Serviteli immediatamente con una spolverata di sale di Maldon o fine e buon appetito con la ricetta dei cardi gobbi fritti in pastella!

Annalisa

Consigli e note

Il cardo gobbo più famoso  è quello di Nizza Monferrato, coltivato solo nell’astigiano è delicato ed usato spessissimo per la famosa bagna cauda piemontese.

Il cardo ha  un elevato contenuto di acqua e dopo il trattamento di imbianchimento perde vitamine e proteine; ha anche un basso contenuto di calorie pari a 10 calorie per 100 grammi di prodotto.

Il cardo gobbo fritto in pastella se volete potete poi servirlo accompagnato con una salsa di pomodoro semplice… Se preferite altri contorni seguite questa raccolta di ricette

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CARDI GOBBI FRITTI IN PASTELLA”

Lascia un commento