Carciofi alla pizzaiola

Carciofi alla pizzaiola un contorno da pucciarci dentro un bel tocco di pane direi e perfetto per la stagione!

I carciofi sono buoni ma impegnativi nel senso che occorre pulirli e ne resta ben poco da mangiare ma sono versatili e possiamo fare tante ricette per primi e secondi piatti saporiti e gustosi.

RICETTE CON LE VERDURE DELL’INVERNO 

PER questa ricetta ho usato questa casseruola dai bordi alti MONETA ETNEA QUESTE PENTOLE SONO FANTASTICHE, hanno un fondo spesso vanno in lavatrice e anche sull’induzione sono “solide”!

CARCIOFI ALLA PIZZAIOLA

La cucina di ASI

Carciofi alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 carciofi
1/2 limone
300 g pomodori pelati
1 cucchiaino origano secco
3 spicchi aglio
6 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA CARCIOFI ALLA PIZZAIOLA

Chiaramente per questa ricetta occorre innanzitutto:

1) preparare una ciotola con acqua acidulata con il succo di limone per impedire che i carciofi si anneriscano(e magari indossare anche dei guantini usa e getta per non avere poi delle dita marroncine, per essere proprio precisine!).

2) Eliminiamo quindi le foglie esterne più dure e tagliamo via anche parte del gambo per tenere solo la parte più tenera e saporita. Togliamo anche la barbetta interna e la parte superiore dove in alcuni, ci sono le spine.Tagliamo a spicchi a metà in base alla ricetta che vogliamo fare e mettiamo tutto in una ciotola con il succo di limone.

3) Puliti alla perfezione per i carciofi alla pizzaiola metto gli ortaggi in una casseruola a bordi alti a testa in giù e li ricopro d’acqua salata e con 2 spicchi d’aglio.

4) Faccio cuocere i carciofi per circa 20 minuti a fiamma molto bassa.

5) Nel frattempo in una padella metto i pomodori pelati insaporiti con olio EVO e lo spicchio d’aglio rimanente e preparo un veloce sugo di pomodoro.

6) A cottura dei carciofi li tolgo dall’acqua e li metto nel sugo, continuando la cottura e insaporendo con altro olio e un pizzico di origano secco.

7) Porto in tavola e siamo pronti all’assaggio dei carciofi alla pizzaiola.

Buon appetito!

Annalisa

ALTRE RICETTE CON I CARCIOFI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa consiglia…

1) Usate carciofi grandi sennò non ne avanza nulla!

2) Non avete pelati ? Va benissimo una salsa di pomodoro che risulti abbastanza corposa quindi se occorre, fatela restringere su fiamma bassa per alcuni minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento