CANEDERLI Ricetta primo piatto regionale

I canederli sono un tipico piatto dell’Alto Adige, fatti mescolando pane raffermo tagliato a dadini unito a latte, speck etc. e vengono lessati in acqua bollente. Facevo questa ricetta anni fa nella mia piccola trattoria e vi racconto il perchè…

Un bel giorno arriva nel  locale, dentro al circolo Siro in via Martelli e che aveva  anche il bar, il compianto maestro Ferruccio Bonetti ( un bacio ovunque tu sia…) insieme ad  un signore moro, a prendere una bibita. Iniziano a parlare  e Ferro mi fa i complimenti, parlando delle mie per lui eccelse qualità di cuoca ed il signore, che era un tipino  molto spigliato e dallo sguardo ammaliatore, mi sfidò chiedendomi se sapevo cucinare i canederli ed al mio  diniego decise che sarebbe venuto di lì a pochi giorni per vedere se davvero ero poi così capace in cucina .

Chiaro che l’Annalisa ( IO ) si è tuffata a pesce nella sfida e così ho scoperto e cucinato i canederli che devono poi essere piaciuti parecchio al signore perchè spesso, dopo le partite di tennis, si fermava con i compagni a cena da me, richiedendo quasi sempre lo stesso piatto.

Vi confesso che questi ricordi mi lasciano scendere una lacrimuccia …momenti bellissimi di vita vissuta che al momento vedevi solo come grande fatica mista a gioia, senza renderti conto che poi li avresti rimpianti e ripensati con una fitta al cuore…Vabbè,  bando alle sciocchezze romantiche e via alla ricetta

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CANEDERLI

INGREDIENTI Per 6  persone

  •  400 g di pane raffermo,
  • 150 g di speck a dadini,
  • 1 cipolla,
  • 3 uova,
  • 4 dl di latte circa,
  • 3 cucchiai di farina bianca,
  • un bel pugno di prezzemolo tritato,
  • sale
  • . Per condire i canederli parmigiano grattugiato e burro fuso.

PROCEDIMENTO  

Tagliate a dadini il pane raffermo e mettetelo da parte.

In una  terrina mescolate le uova con il latte, poi unite lo speck, il pane, il prezzemolo,la farina e fate riposare una ventina di minuti circa.

Nel frattempo tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una noce di burro poi unitela al composto precedente, salando leggermente il tutto.

Ora con le mani bagnate fate delle palline ( le mie forse sono un po’ troppo ciccione) e quando l’acqua salata bolle, calateli, lessandoli per circa 15 minuti.

Come salgono in superficie i canederli, scolateli delicatamente, aggiungete il burro fuso e dopo averli cosparsi di parmigiano, portateli in tavola!!

Buon appetito a tutti con i canederli!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sono tantissime le ricette che derivano dalla cucina regionale italiana ed ognuna di esse porta con sè le tradizioni famigliari, i prodotti tipici della terra e anche tutte quelle piccole varianti e migliorie che negli anni sono state apportate. Ho cercato sul web e questi sono i piatti più famosi per regione:

Val d’Aosta … fonduta;

Piemonte…bagna coada, gianduiotto,savoiardi;

Liguria…trenette al pesto,

Lombardia…cotoletta alla milanese,risotto allo zafferano;

Trentino Alto Adige…canederli;

Friuli Venezia Giulia…strudel di mele;

Emilia Romagna…piadina, tortellini bolognesi;

Veneto…risi e bisi, polenta;

Marche…vincisgrassi,olive all’ascolana;

Lazio…bucatini all’amatriciana,saltimbocca;

Umbria…strangozzi;

Toscana…ribollita,cacciucco, bistecca alla fiorentina;

Campania…pizza, sfogliatelle, impepata di cozze;

Abruzzo…arrosticini,confetti;

Molise…calcioni;

Basilicata…lagane e ceci,

Puglia…orecchiette, taralli e friselle,

Calabria…nduja,cipolle di Tropea;

Sicilia…arancini di riso, caponata, parmigiana,pasta alla Norma,cassata, cannoli, granita;

Sardegna…pane carasau,malloreddus.

Se ti piacciono le ricette comfort food ecco la minestra con pasta e patate

______________________________________________________________________________________________________

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “CANEDERLI Ricetta primo piatto regionale”

  1. bravissima…..non vedo l’ora di farli…..io impazzisco per i canederli e da quando li ho scoperti,vari anni fa,in Trentino e precisamente a Carezza (mia zia ha una casa ed io ci andavo spesso abitando a Milano) li ho amati da subito…..pensa che a Milano li trovavo già belli e fatti in alcuni supermercati….ora sono in Puglia e ahimè dovrò imparare a farli da me…..non si aggiunge anche l’erba cipollina???Bacioni Raffaella

    1. Ciao Raffaella..io non la metto ma proverò a farli con la cipollina che sicuramente ci sta benissimo!! Grazie per il suggerimento e buona serata!

  2. ma quali sciocchezze,sono cose bellissime!!si sa che la cucina rimanda sempre a dei ricordi ,a volte sono un pò tristi,ma è la vita….si sa!!!sei stata molto dolce…….e complimenti perchè questi canederli sono stupendi e sono sicura anche buonissimi!!!

  3. Complimenti per il sito,devo dire che ho fatti un figurone ieri sera a proporre ai miei ospiti i “peperoni ripieni con la feta,le olive ed i pinoli” grazie e continua così anche con i ricordi.

    1. Andrea…grazie infinite per il tuo commento:mi hai reso felice su tutta la linea!Buona settimana! 🙂

I commenti sono chiusi.