BUDINO ALLA VANIGLIA CON FRUTTA FRESCA ricetta al cucchiaio

Mi piacciono molto le torte ma non disdegno i dolci al cucchiaio come le bavaresi, le creme, i budini  ai vari gusti:Questo è un budino alla vaniglia con frutta fresca ed anche con latte, panna montata accompagnato da una fresca macedonia di frutta fresca che in questa stagione è davvero succulenta e ottima per dissetarci e mangiare sano. Questa è la ricetta…

BUDINO ALLA VANIGLIA CON FRUTTA FRESCA

Ingredienti per il budino Per 4 persone  300 ml di latte, 100 ml di panna da montare, 90 g di zucchero semolato, 3 uova intere e 2 tuorli, 1 bustina di vanillina o i semini di mezza bacca di vaniglia aperta. Per la macedonia Frutta fresca a piacere tagliata a pezzetti ed irrorata con un poco di succo di limone e spolverizzata con zucchero .

PREPARAZIONE

 Per prima cosa accendete il forno a 180 °C e metteteci dentro una pirofila con 3 dita d’ acqua per il bagnomaria.

In un  pentolino fate scaldare ( non bollire mi raccomando), il latte con la panna liquida. In una ciotola sbattete leggermente uova e tuorli, con zucchero e vaniglia o vanillina e lentamente versateci sopra il latte/panna riscaldato.

Prendete il composto, versatelo nello stampo possibilmente ad anello e cuocete a bagnomaria per circa 45 – 50 minuti .

Una volta cotto, fate raffreddare alla perfezione magari tutta la notte in frigorifero.

Prima di servire, fate una classica macedonia e dopo aver sformato il budino, decoratela con la macedonia di frutta fresca .

Ha un gusto delicato e servito con la frutta penso sia un ottimo dessert estivo! Ciaooo a presto!

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “BUDINO ALLA VANIGLIA CON FRUTTA FRESCA ricetta al cucchiaio”

I commenti sono chiusi.