BRIOCHE AL MIELE

Internet, Fb,  direi tutto il mondo della rete sono un mezzo veloce e molto pratico per avere tutto sotto mano, per curiosare, imparare e fare confronti per qualsiasi aspetto dello scibile umano. Chiaramente una delle mie più grandi passioni, dopo l’amore enorme per mio figlio, è la cucina e spesso uso l’ web per imparare nuove ricette, confrontarmi con i grandi cuochi e partecipare ai gruppi di cucina e gastronomia che vi sono presenti . In uno di questi gruppi , ho trovato e non ho saputo resistere a farla, questa meravigliosa e soffice ed ottima Brioche al miele, opera magistrale di Antonella Valenza che, a sua volta, ha modificato una ricetta Bimby.

In frigorifero  ho sempre un panetto di lievito di birra fresco ma se avete solo quello in grani vi lascio le indicazioni per convertire il lievito di birra fresco con il lievito di birra secco :

1) il panetto fresco che compriamo al supermercato pesa 25 grammi e corrisponde ad una bustina di lievito di birra secco in granuli che pesa 7.5 grammi;

2) per convertire il quantitativo di lievito di birra fresco in secco il fattore è 3.5 quindi dovremo dividere il peso del lievito di birra fresco indicato nella ricetta per 3.5 e il risultato sarà il peso del lievito di birra secco che dovremo usare per quella ricetta quindi ad esempio:

25 grammi lievito di birra fresco : 3.5 = 7 grammi di lievito di birra secco

3) Al contrario per convertire il quantitativo di lievito di birra secco in lievito di birra fresco il fattore di conversione è sempre pari a 3.5 ma DOBBIAMO MOLTIPLICARE il peso indicato in ricetta del lievito di birra secco per 3.5 e così otterremo i grammi del lievito di birra fresco utile per la nostra ricetta e quindi…

7 grammi di lievito di birra secco x 3.5 = 25 grammi di lievito di birra fresco

Ecco le dosi e nel finale aggiungo le mie personalissime variazioni !

BRIOCHE AL MIELE

Ingredienti per l’ IMPASTO:

  • 500 g farina manitoba,
  • 50 di miele,
  • 50 g di zucchero ,
  • 10 g di sale,
  • 2 uova intere,
  • 50 g burro  (o 50 gr di olio semi o margarina),
  • aroma vaniglia in fiala,
  • 1 vanillina,
  • 1 cubetto di lievito di birra ( o anche il Mastro Fornaio),
  • 180 g di latte (tiepido in inverno e a temperatura ambiente in estate) ,
  • 50 g di farina 00 per asciugare.

Per la   FARCITURA :

  • 50 g di miele VARIANTE: marmellata, o nutella, o crema, o burro e zucchero insieme, MA NON ECCEDERE PERCHE’ POTREBBE ROMPERSI L’IMPASTO QUANDO TAGLIATE A TOCCHETTI.

PREPARAZIONE Impastate  bene  tutti gli ingredienti  ed poi aggiungete poco alla volta i 50 grammi  di farina 00 che servono per asciugare bene l’impasto, in quanto risulta molto appiccicoso, cioè si attacca sul tavolino e risulta come se fosse una pasta choux e la palla liscia non viene.

Continuate ad aggiungere fino ad avere un impasto  perfettamente asciugato, liscio e  morbido.

Fate lievitare per 2 ore e mezzo almeno anche se  i tempi di lievitazione sono indicativi.

Una volta  passato questo tempo e quindi il panetto risulta  lievitato, sgonfiate l’  impasto e stendetelo con il mattarello aiutandovi con un altro po’ di farina.

A questo punto metteteci sopra in maniera uniforme  il miele, usando un pennello da cucina.

Procedete ad arrotolare la sfoglia ottenuta e tagliatela a tocchetti di circa  3 / 4 cm e poneteli nella teglia da forno   (diametro 24 / 26 cm) protetta da carta forno e fate lievitare di nuovo per circa un’ora.

BRIOCHE-AL-MIELE-DA-INFORNARE-la cucina di ASI

Spennellate questi riccioli di pasta lievitati con un tuorlo, aggiungete della granella di zucchero e  infornate a 175° C per circa 20’/25′, forno statico  avendo l’accortezza di coprirlo qualora colori troppo.  Una volta cotta, tenerla coperta con la pellicola, in quanto il giorno dopo tenderebbe a seccarsi..

Personalmente io non ho aggiunto lo zucchero in granella in superficie ma lo zucchero a velo solo  al momento di servirla  e farcirei questa sontuosa brioche con una dose maggiore di miele…ho bisogno di zuccheri!!!!

BUON APPETITO!!!!!!!!!!

brioche-2-LA CUCINA DI ASI

brioche-1-LA CUCINA DI ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “BRIOCHE AL MIELE”

    1. Ciao Marina…è meravigliosa senza tema di smentita!!!grazie e buon we!

    1. Non puoi sbagliare EVA..è una ricetta testatissima della mia amica Antonella! Buona domenica!

    1. E’ una ricetta meravigliosa Sabrina ..sarà un successo!! ciao e grazie della visita!

I commenti sono chiusi.