I BOMBOLONI Ricetta dolce

I BOMBOLONI ricetta dolce per un dolce strepitoso buonissimo molto goloso e sofficissimo!

I bomboloni sono tra i dolci che amo di più e questi i bomboloni piccoli e mignon   sono davvero buoni come quelli della pasticceria!

I BOMBOLONI sono un lievitato dolce che a volte viene fatto con le patate e ne trovate di due tipi un impasto  che viene steso ad uno spessore di circa 1 cm e poi fatto i cerchi viene fritto e poi farcito, l’altro steso più sottilmente viene doppiato unendo le due parti con poco albume spennellato e poi fritto così a due piani.

I bomboloni  sono mignon soffici delicati e farciti con una semplice crema pasticcera classica ma potete mettere la Nutella la crema al cioccolato ma tanto tanto altro!

Per preparare bene i bomboloni  lievitati (che preparava sempre una persona che ha un posto  importantissimo nel mio cuore e che non posso più abbracciare c@@@@rola)occorre  lasciare lievitare il panetto lontano da correnti d’aria e non avere fretta!

Importante anche friggere al momento giusto non mettendo troppi bomboloni nello stesso momento per non rovinare la buona riuscita del dolce!

MATTI ♥

 I BOMBOLONI 

INGREDIENTI Per una trentina di bomboloni piccolini

  •   550 g di farina 00,
  • 125 g di zucchero semolato,
  •   75 g di burro,
  •   25 g di lievito di birra fresco( o una bustina di lievito di birra disidratato),
  •    1 pizzico di sale. scorza grattugiata di un limone.
  • Per la crema pasticcera
  •   500 ml di latte,
  •   160 g di zucchero,
  •     80 g di farina,
  •      4 tuorli,
  •   semini della bacca di vaniglia se piace.

Bomboloni

PROCEDIMENTO

Per preparare i bomboloni ricetta dolce e squisita di ❤️MATTIA ❤️iniziamo …

In un bicchiere mettete poca acqua tiepida con il lievito ed un pizzico di zucchero ed aspettate la solita schiumina della fermentazione( Ci vorranno 15 minuti circa..)

Trascorso il tempo fate fontana con 500 g di farina lo zucchero il burro il sale e la scorza del limone ben pulito e  dopo aver versato il lievito sciolto continuate aggiungendo altra acqua o latte fino a fare un bel panetto liscio e compatto che farete lievitare in luogo protetto dalle correnti per un paio d’ore.

Ora aiutandovi con l’altra farina  rimasta, stendete con il mattarello la pasta ad uno spessore di circa un centimetro e procedete a friggere i dischetti( noi abbiam fatto anche delle stelline in tema con il Natale) che poi riempirete con l’aiuto di una siringa per dolci con la crema pasticcera fatta nel consueto modo( tuorli sbattuti con lo zucchero poi aggiungere la farina poi  il latte e fare addensare a crema sul fuoco con la vaniglia se piace l’aroma).

Rotolateli abbondantemente nello zucchero semolato e ..dite addio alla dieta per quel giorno lì!!! Ciao a tutti!!!!!!!

Li ho preparati anche con una farcia di confettura di fragole e rotolandoli nel cocco

Krapfen con fragole e cocco

e con lo stesso impasto ho fatto anche una torta di cornetti alla nutella!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “I BOMBOLONI Ricetta dolce”

  1. Più che un commento, che è superfluo vista la bellezza del prodotto, chiedo una precisazione: prima di friggere le bombette, non si devono far lievitare? Grazie

    1. Ciao Marco ..mi pare nella ricetta di aver scritto che devono lievitare un paio d’ore però aspetta che controllo non vorrei mai essermi confusa!Grazie e buon pomeriggio!!

I commenti sono chiusi.