Crea sito

I BOMBOLONI DI MATTI Ricetta dolce

Matti(Mattia) è il marito di mia sorella piccola ed è il classico uomo che sa fare di tutto pure i bomboloni!!! Accudisce con amore e gioia i suoi figli, ti prepara una sontuosa lasagna e magari ha appena finito di sistemare l’impianto elettrico di casa! Insomma il classico ragazzo che davvero ha le mani in pasta ed è anche bravissimo a cucinare e quando siamo capitati a casa loro l’altro giorno, Matti si accingeva a fare i bomboloni e gli ho dato una mano per l’impasto e …gli ho rubato pure  la ricetta!!!

25 novembre 2018 Resterà per sempre un grandissimo dolore, l’incredulità per un gesto senza ritorno che ha cacciato tutti in un’ enorme voragine e continuo a chiedermi perchè non ti sei fidato di qualcuno di noi che ti amava prima e ancora ti ama ?! ?  TI ABBRACCIO FORTE MATTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BOMBOLONI DI MATTI

INGREDIENTI Per una trentina di bomboloni piccolini

  •   550 g di farina 00,
  • 125 g di zucchero semolato,
  •   75 g di burro,
  •   25 g di lievito di birra fresco( o una bustina di lievito di birra disidratato),
  •    1 pizzico di sale. scorza grattugiata di un limone.
  • Per la crema pasticcera
  •   500 ml di latte,
  •   160 g di zucchero,
  •     80 g di farina,
  •      4 tuorli,
  •   semini della bacca di vaniglia se piace.

PROCEDIMENTO

In un bicchiere mettete poca acqua tiepida con il lievito ed un pizzico di zucchero ed aspettate la solita schiumina della fermentazione( Ci vorranno 15 minuti circa..)

Trascorso il tempo fate fontana con 500 g di farina lo zucchero il burro il sale e la scorza del limone ben pulito e  dopo aver versato il lievito sciolto continuate aggiungendo altra acqua o latte fino a fare un bel panetto liscio e compatto che farete lievitare in luogo protetto dalle correnti per un paio d’ore.

Ora aiutandovi con l’altra farina  rimasta, stendete con il mattarello la pasta ad uno spessore di circa un centimetro e procedete a friggere i dischetti( noi abbiam fatto anche delle stelline in tema con il Natale) che poi riempirete con l’aiuto di una siringa per dolci con la crema pasticcera fatta nel consueto modo( tuorli sbattuti con lo zucchero poi aggiungere la farina poi  il latte e fare addensare a crema sul fuoco con la vaniglia se piace l’aroma).

Rotolateli abbondantemente nello zucchero semolato e ..dite addio alla dieta per quel giorno lì!!! Ciao a tutti!!!!!!!

 

bomboloni-la-cucina-di-ASI blog ©

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

8 Risposte a “I BOMBOLONI DI MATTI Ricetta dolce”

  1. Più che un commento, che è superfluo vista la bellezza del prodotto, chiedo una precisazione: prima di friggere le bombette, non si devono far lievitare? Grazie

    1. Ciao Marco ..mi pare nella ricetta di aver scritto che devono lievitare un paio d’ore però aspetta che controllo non vorrei mai essermi confusa!Grazie e buon pomeriggio!!

I commenti sono chiusi.