BISCOTTI AL THE MATCHA

Biscotti al the matcha oggi un nuovo ingrediente per il mio blog perchè è la prima volta che preparo nella mia cucina una ricetta con questo cibo, un tè verde giapponese dalle molte qualità.


Da studi recenti è stato dimostrato che ha un contenuto altissimo di antiossidanti ed è ricco di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene. Il matcha è un  ottimo rimedio curativo per la pelle, cura malattie dell’apparato digerente essendo un potente antifiammatorio, è in grado di ridurre la sensazione di fame grazie al suo effetto diuretico.

Come sempre attenzione alle controindicazioni perchè il the matcha contiene molta caffeina e polifenoli e assumerne troppo o ad alta concentrazione di polvere potrebbe causare tremori e indigestione.

Attenzione anche ad effetti collaterali importanti se state assumendo dei medicinali quindi… parlatene con il medico di base unica fonte corretta e autorizzata a cautelare la vostra salute!

In cucina il the matcha viene utilizzato spesso in abbinamento con latte e cioccolato, per preparare particolari ricette di biscotti, dolci e muffin ma seguitemi che prepariamo questi deliziosi biscottini con tè verde e pinoli!

BISCOTTI AL THE MATCHA  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni45 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA BISCOTTI AL THE MATCHA

  • 4 cucchiainithe verde matcha
  • 200 gFarina di mandorle
  • 200 gZucchero a velo
  • 2albumi
  • 1 baccavaniglia
  • q.b.pinoli

Strumenti RICETTA BISCOTTI AL THE MATCHA

#adv

Preparazione RICETTA BISCOTTI AL THE MATCHA

  1. Per preparare la ricetta dei biscottti al the matcha per prima cosa occorre montare a neve gli albumi aggiungendo appena spumano metà dose di zucchero e lasciateli a riposo.

  1. In un’altra terrina mescolate bene la farina di mandorle e l’altra metà di zucchero rimasta.

    Unite i semini della bacca di vaniglia e il the matcha sempre miscelando bene le polveri.

  1. Ora versate gli albumi montati a neve amalgamando bene con una spatola flessibile.

  1. Indossate dei guantini monouso e fate delle palline possibilmente delle stesse dimensioni(GZ consiglia di fare biscotti di 10 grammi l’uno ma io come vedete sono andata ad occhio…)e posizionateli sulla placca da forno foderata di carta forno.

  1. Passate ogni biscottino al te verde giapponese nei pinoli cospargendoli in superficie poi disponeteli sulla teglia.

  1. Infornate i biscottini al matcha in forno già caldo a 170°C per circa 15 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro apparecchio.

  1. Buon appetito con questi particolari biscotti al tè verde giapponese matcha!

    Annalisa

Consigli e note

Chiaramente viste le dimensioni minime della mia famiglia ho fatto mezza dose indicata sopra perchè altrimenti avremmo mangiato the verde per un mese…. ma ho già visto una nuova ricettina che presto cucinerò e pubblicherò sul blog con anche cioccolato bianco nell’impasto!!

GUARDA ANCHE BISCOTTINI DI NOVARA

BISCOTTI CREPATI AL CIOCCOLATO

BISCOTTI ALLE MANDORLE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

FONTE DELLE INFORMAZIONI https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/11191-te-matcha-benefici-usi-proprieta

FONTE RICETTA https://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-al-the-matcha.html

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento