BISCOTTI ALLE SPEZIE

La ricetta dei biscotti alle spezie  è tratta da uno degli innumerevoli libri di pasticceria che ho a casa…in effetti l’ho “rubato” a mia sorella Annamaria ( ciaooo!!) ed è molto, molto bello: si intitola  “Torte spettacolari”  di Mich Turner , edito da Bibliotheca Culinaria ed oltre a trovare belle idee per torte particolari, riporta tante ricette di preparazioni di base.

#ADV

STAMPI PER BISCOTTI
STAMPI NATALIZI A 5,99 EURO

STAMPI A FOGLIE A 6.88 EURO

FORMINE MISTE DIVERSE FORME DIVERSE DIMENSIONI A 8.99 EURO

Io ho fatto qualche piccola modifica e con questo impasto ho preparato sia dei biscottini” normali” sia queste casette davvero carine ( almeno per me) che non abbiamo mangiato ma lasciato in bella mostra nel  mobile bianco all’ingresso di casa. Creano l’atmosfera natalizia  e le conserverò sicuramente!

 BISCOTTI ALLE SPEZIE

  •  INGREDIENTI Per una ventina di biscotti circa ( ma dipende dalle dimensioni degli stampini chiaramente )
  • 250 g di farina 00,
  • mezza bustina di lievito per dolci,
  • 125 g di burro,
  • 125 g di zucchero di canna chiaro,
  • 50 g di farina di mandorle
  • ,1 uovo grande sbattuto,
  • un cucchiaio o poco più tra cannella, noce moscata e zenzero in polvere .
  • NOTA BENE La ricetta originaria dice di mettere un cucchiaio di ognuna di queste spezie ma  io non ho caricato molto il gusto perchè mi piace stare leggera per assaggiare prima le preparazioni ed eventualmente correggere il gusto ….DOPO .

Per le decorazioni

io ho usato  glassa reale, smarties, codette di zucchero, caramelle gommose alla frutta e marzapane già pronto. Per i bottoncini dell’omino di neve fatto col marzapane, due chiodi di garofano e per fare gli occhietti alcuni semini di papavero. Per la casina, sempre marzapane, caramelle gommose e caramelline “argentate”.

biscotti-di-spezie-LA-CUCINA-DI-ASI

BISCOTTI ALLE SPEZIE

PROCEDIMENTO Per prima cosa accendete il forno a 170 °C.

Setacciare in una ciotola la farina, il lievito, le spezie; aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti e lavorarlo benissimo fino ad ottenere delle briciole .

Aggiungere ora lo zucchero , la farina di mandorle e l’uovo sbattuto per legare il composto.

Lavorarlo bene e farne una palla che lascerete in frigorifero a riposare come una pasta frolla per 30 minuti.

Trascorso il tempo sulla spianatoia infarinata stendete col mattarello il panetto non troppo sottilmente e con gli stampini ricavate i biscotti.

Voleste appenderli all’albero con l’aiuto di una cannuccia praticare un buchetto nella sommità per potere infilare poi un cordoncino.

Se volete fare delle casine fate tanti rettangoli di 7 cm per 5 cm e ponete il tutto a cuocere sulla teglia preventivamente protetta dalla carta forno fino ad averli dorati ( 15 minuti circa).

Se volete decorarli preparate una glassa molto densa ( mescolando 250 g di zucchero a velo con un albume e qualche goccia di limone )e con la sac-à- poche date sfogo al vostro estro!!

Le casine sono semplicemente formate da 3 rettangoli come vedete dalle foto uniti con la glassa reale.

Spero vi piacciano, il sapore è speziato ma con garbo e fanno davvero un bell’effetto agli occhi! Buona giornata con la ricetta dei biscotti alle spezie!

biscotto-SPEZIATI-NATALE-La-cucina-di-ASI

Se sei interessata/o ad altre ricette natalizie ti consiglio:

MENU DI NATALE – PESCE

MENU DI NATALE – CARNE

LE RICETTE DEI DOLCI DI NATALE

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “BISCOTTI ALLE SPEZIE”

I commenti sono chiusi.