A SPASSO PER BOLOGNA

Oggi nessuna ricetta ma vi porto con me a spasso per Bologna per meglio dire  per il Centro Storico di Bologna! Le Due Torri( Asinelli la maggiore Garisenda l’altra) sovrastano la città

a spasso per bologna le due torri

e se volete,  e avete buoni polmoni ,potete salire  sulla Asinelli :  alta mt  97,20  ha  una ripida scalinata interna di 498 scalini !  Io ci sono andata tanti anni fa e da lassù lo spettacolo è impagabile! Siamo nel   Quadrilatero , un’antica area tradizionalmente piena di negozi dove nel Medioevo , avevano sede le principali corporazioni dei mestieri della città come gli Orefici, i Pescatori,  i Pellicciai etc. Questa zona è ancora oggi ad altissima densità commerciale con gioiellerie, macellerie, salumerie e negozi con la tipica gastronomia bolognese, alcuni di lunga tradizione.  Nel Mercato di Mezzo  c’ è ad esempio,il Panificio Atti & figli che ancora porta le insegne originali del 1800 e che di generazione in generazione tramanda il mestiere dell’ arte bianca .

a spasso per bologna il negozio Atti al mercato di mezzo

Ci sono pescherie colme di pescato freschissimo e negozietti pieni di coloratissimi fiori !

a spasso per bologna il pesce al mercato di mezzo

a spasso per bologna i fiori al mercato di mezzo

 

Dopo la spesa ho proseguito il mio cammino facendo una “vasca” sotto ai Portici

a spasso per bologna i portici

 

dove trovate tantissimi negozi con firme prestigiose. Ho attraversato  P.zza Galvani

a spasso per bologna piazza galvani

e scendendo poi per via Farini e via D’Azeglio ho  mandato un pensiero a Lucio che continua a vivere nel cuore di tanti bolognesi.

a spasso per bologna la casa di lucio dalla

Oltre alle Torri altro emblema della città è la fontana del Nettuno, chiamato “Il Gigante”.

a spasso per bologna

Questa fontana monumentale “unisce” P.zza del Nettuno a P.zza Maggiore  e fu terminata nel 1565.  A questa fontana, dotata di ben 90 zampilli, è legata  una curiosità “piccante” voluta dallo scultore il Giambologna  e se andate a Bologna, cercate nel pavimento della piazza una pietra nera e volgete gli occhi al Nettuno e beh…. lascio a voi la scoperta, ok?Pur essendo Romagnola e nata a Faenza  in provincia di Ravenna,adoro questa cittá  che mi ospita da circa 30 anni! A presto….buona giornata!divisorio

TORNA  ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “A SPASSO PER BOLOGNA”

I commenti sono chiusi.