7 ricette di pasta frolla di sicuro successo

 

Ho messo in questo unico articolo le 7  ricette di pasta frolla di sicuro successo perchè provate più volte, che sono ad ora sul blog!

LA PASTA FROLLA è indubbiamente un caposaldo della pasticceria con cui si preparano crostate, biscottini, torte a strati, tartellette da farcire e tanto altro!

Gli ingredienti base sono i classici e cioè burro(o margarina), zucchero, uova( intere, solo tuorlo o misto)farina debole e come aromi la bacca di vaniglia o la scorza di limone ma anche di arancia.

Nel metodo classico della pasta FROLLA  si fa fontana con la farina, al centro si lavorano insieme il burro con lo zucchero con la punta delle dita, unendo poi le uova e gli aromi scelti.

E’ necessario che questo tipo di pasta frolla riposi in frigorifero per 30 minuti prima di essere utilizzata per biscotti e/o torte perchè il burro aggiunto deve riprendere la sua struttura solida prima di stendere la pasta con l’aiuto del matterello.

Per quanto riguarda il metodo sabbiato(che è consigliabile fare con una planetaria  o un’impastatrice e utilizzando il gancio chiamato foglia)si procede mescolando a bassa velocità il burro freddo di frigorifero con la farina e creando quindi un composto simile alla sabbia del mare molto granuloso. Ora si uniscono le uova, lo zucchero e gli aromi e in poco tempo ecco pronta la pasta frolla!

Questo tipo di frolla non avrà bisogno del riposo in frigorifero e risulterà più compatto e più friabile.

Esiste anche la pasta frolla montata dove il burro ora morbido viene mescolato allo zucchero a velo e quando è molto soffice si aggiungono le uova ed infine la farina.

Per la pasta frolla al cacao generalmente si sostituiscono 30 grammi del quantitativo di farina con il cacao amaro in polvere.

7 RICETTE DI PASTA FROLLA DI SICURO SUCCESSO

PER LEGGERE LE RICETTE BASTA CLICCARE SUL TITOLO E SI APRE LA PAGINA 

 

Frolla Milano di Iginio MassariPASTA FROLLA MILANO DI IGINIO MASSARI

 

pasta frolla cacaoPASTA FROLLA AL CACAO DI ERNEST KNAM

 

La pasta frolla delle sorelle Simili - 5 ricette di baseFROLLA PER BISCOTTI TORTE CROSTATE… 5 RICETTE DIVERSE DELLE SORELLI SIMILI

 

Pasta frolla al coccoPASTA FROLLA AL COCCO 

 

Pasta frolla senza burro e senza uovaPASTA FROLLA SENZA BURRO E SENZA UOVA 

 

ricetta della pasta frolla salataPASTA FROLLA SALATA

 

FROLLA INTEGRALE SENZA LATTICINI E SENZA UOVA

 

Qualche IDEA PER DECORARE LE NOSTRE CROSTATE ...

 

i decori per la pasta frollaI DECORI PER LA PASTA FROLLA 

 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!