25 ricette dedicate alla Festa della Mamma

25 ricette dedicate alla Festa della Mamma 

che si festeggia quest’anno domenica 9 maggio!

25 ricette dedicate alla Festa della Mamma

Sul blog di ricette dolci ce ne sono a iosa ed io ho pensato di creare piccoli gruppi di preparazioni dividendole tra quelle con la frutta, quelle con il cioccolato, quelle dall’aroma delicato e per ultimo le ricette senza cottura!

La Festa della Mamma nasce in America nel maggio del 1870 quando l’attivista Jane Ward Howe decise di creare la giornata della Madre per la Pace per riflettere contro la guerra ma l’iniziativa non ebbe fortuna.

In Italia nasce nel 1933 con la giornata della Madre e del Fanciullo ma è solo dal maggio del  1956 che si inizia in modo continuativo a festeggiarla!!

Auguri alla Maria la mia mamma e auguri a tutte le Vostre mamme anche a quelle che sono volate in anticipo via da noi e che teniamo strette al nostro cuore !!!

25 RICETTE DEDICATE ALLA FESTA DELLA MAMMA

RICETTE ALLA FRUTTA

Cuore di fragole Ricetta dolce

Cuore  di fragole, una torta con frutta succose, mature e deliziose per fare gli auguri alle Mamme che mi leggono ed alla mia, la Maria! Ecco l’idea dolce( vista in una rivista di cucina di cui non ricordo il nome) che ho realizzato stamani nella mia cucina e che vi offro…
Continua
torta panna e fragole

Torta panna e fragole ricetta dolce

Nei banchi della frutta iniziano a vendere le fragole che a me fanno pensare alla primavera, al tepore,ad abiti più leggeri, a tanto tanto sole  e …. Quindi ho pensato di fare una torta classica ma super farcita con panna e fragole una cosina dimagrante eh eh! La torta panna…
Continua
Moelleux alle fragole

Moelleux alle fragole

Adoro le fragole è un frutto che compro quasi ogni volta che lo trovo al super ed oggi nel mio negozio preferito l’Esselunga ho trovato delle confezioni ad ottimi prezzi e tanto per gradire ne ho comprate 3 confezioni e quindi …vi troverete per giorni dolci con le fragole !!!…
Continua
Torta bouquet alle mele

Torta bouquet alle mele

Oggi  ho preparato la mia versione della torta bouquet alle mele perchè generalmente questa torta è fatta a mo’ di crostata con la pasta frolla quindi e le rose di mele poggiano sopra ad un leggero strato di crema pasticcera. Io invece per fare il mio dolce alla frutta, ho…
Continua
Crostata morbida allo yogurt e frutta fresca

Crostata morbida allo yogurt e frutta fresca

Con lo stampo furbo ecco una delicata e ben farcita crostata morbida allo yogurt e frutta fresca con more lamponi albicocche uva rossa e bianca foglioline di menta e piccoli petali gialli di fiori eduli… una torta fresca buonissima!!!
Continua
Crostata di cuori

CROSTATA DI CUORI

Sono secoli che voglio ..voglio non vorrei eh fare una ricetta con il rabarbaro ma niente da fare a Bologna non lo trovo nè cotto nè crudo e quando pochi giorni fa mio figlio è andato a fare un we a Pinzolo in provincia di Trento ho preteso che cercasse…
Continua

RICETTE AL CIOCCOLATO

plumcake con cuore

PLUMCAKE CON CUORE

Un’idea simpatica per il prossimo San Valentino(ma anche per la prossima festa della mamma)è per me questo plumcake con sorpresa, un plumcake con cuore molto carino e delizioso che  abbinato a una crema setosa o panna montata può essere il degno finale di una serata romantica con il Vs. amore. Ho preferito abbinare…
Continua

TORTA PER LA FESTA DELLA MAMMA

La festa della mamma è forse l’unica ricorrenza extra festività classiche che festeggio, visto che sono la mamma fortunata e felice di Andrea(adesso che è un adolescente un po’ meno felice ah ah). La torta per la festa della mamma  l’ho fatta anno scorso per la mia mamma ed è…
Continua
Torta con soli albumi e cacao senza burro

Torta con soli albumi e cacao senza burro

L’altro giorno sono avanzati da una preparazione degli albumi ed oggi ho preparato la TORTA CON SOLI ALBUMI E CACAO SENZA BURRO, un dolce semplice sofficissimo e molto cioccolatoso perfetto per usare i bianchi d’uovo avanzati.    
Continua
Torta arrotolata alla panna

TORTA ARROTOLATA ALLA PANNA

Torta arrotolata alla panna oggi sofficissima e super farcita un dolce delizioso che potrete riempire secondo i vostri gusti personali come sempre! La teglia dove ho cucinato la pasta biscotto se fosse stata più grande sarebbe stato meglio nel senso che avrei avuto una torta più grande e con strati…
Continua
Torta LINDT

TORTA LINDT Ricetta dolce

Oggi ho deciso di preparare una nuova torta famosa  e golosissima la torta Lindt. Devo confessare che non trovando le palline Lindor rosse ho ripiegato sulla classica tavoletta al latte Lindt per preparare la ganache che ricopre la torta, che va cucinata in uno stampo(cm 28)  conil fondo rialzato dove versare la crema…
Continua
torta Foresta nera

TORTA FORESTA NERA Ricetta dolce

Una torta famosa che unisce due alimenti che a me piacciono parecchio e cioè le amarene ed il cioccolato fondente, cibi che ho sempre in dispensa perchè se mi viene un voglino eh eh!!! Ho rubato la ricetta a mia sorella Annamaria ed è stato molto piacevole prepararla ed ancor…
Continua
Torta cappuccino

TORTA CAPPUCCINO Ricetta dolce

Per festeggiare il mio compleanno oggi ho preparato questa torta cappuccino presa QUI. Volevo una torta al profumo di caffè e questa scelta è stata  perfetta perchè la torta è soffice e decisamente ottima. La crema al mascarpone, caffè e panna è strepitosa e vi consiglio di farne in dosi…
Continua
TORTA mocaccina A FETTE

TORTA MOCACCINA Ricetta del maestro Knam

Ho seguito con molta attenzione tutte le puntate di Bake Off Italia perchè adoro la pasticceria e perchè nella prossima vita voglio assolutamente diventare una chef pasticcera quindi sto studiando fin da ora…Questa torta Mocaccina è non buona ma molto molto di più…E’ cremosa  al punto giusto davvero buonissima e…
Continua
Torta farcita con panna e frutta fresca

TORTA FARCITA con PANNA E FRUTTA FRESCA

Ecco una torta farcita con  panna e frutta fresca…no dico qualcuno può resisterle????? Beh io no impossibile e pure mio figlio è stato felicissimo di fare la merenda con questa per me bella e buona Torta …seguitemi vi va? TORTA FARCITA CON PANNA E FRUTTA FRESCA INGREDIENTI Torta base 200 g…
Continua
torta con amaretti e cioccolato

TORTA CON AMARETTI E CIOCCOLATO Ricetta dolce

Era da giorni che avevo una scatola di amaretti che girava per casa….dalla dispensa arrivava sul tavolo poi ritornava in dispensa poi …Insomma nessuno aveva voglia di mangiarli così nudi e crudi e allora mi sono messa a navigare sul web per trarre ispirazione e ho trovato in un questo…
Continua

RICETTE DAL GUSTO DELICATO

angel cake

ANGEL CAKE Ricetta dolce

Come sempre sono animata dal desiderio di confrontarmi con nuove ricette da sperimentare e in caso il mio giudizio sia positivo, da aggiungere sul blog. Mi piace cucinare di tutto ma da secoli ho una passione smisurata per le preparazioni dolci, sono piena di libri di pasticceria e mi godo da…
Continua
Torta con mascarpone

TORTA CON MASCARPONE

Il mascarpone è un formaggio molto calorico ma così buono che non è possibile non gustarlo in varie preparazioni sia dolci sia salate e oggi ho fatto questa buonissima torta con mascarpone una delle migliori torte “semplici” mai mangiate! E’ gradevolissima come gusto ed estremamente soffice e lieve all’assaggio!
Continua
Torta mascarpone e limoncello

Torta mascarpone e limoncello

Ecco oggi una torta mascarpone e limoncello bella golosa e farcita con una crema fluida e delicata. Una preparazione che ho guarnito con lamelle di mandorle per aggiungere una nota croccante che per me sta niente male. Il mascarpone è un formaggio fantastico con cui preparare tantissime preparazioni da mousse salate(aggiungete ad…
Continua
Torta Paradiso farcita al latte

TORTA PARADISO FARCITA AL LATTE

La torta paradiso che ho fatto pochi giorni fa è buonissima e non poteva che essere replicata al più presto e farcita con una deliziosa crema al latte senza cottura!! La torta paradiso farcita al latte è un dolce tanto tanto buono perfetto anche per festeggiare un compleanno un evento…
Continua
Torta al cocco

TORTA AL COCCO

Torta al cocco  oggi perchè la mia amica compie 50 anni, ama alla follia il cocco rapè e questo dolce è il mio regalo di compleanno per lei e per la sua famiglia. La torta ha una preparazione semplice ma richiede un sacco di ingredienti che danno un gusto intenso e…
Continua
torta-paradiso-alla-rosa

Torta paradiso alla rosa

La Torta Paradiso alla rosa   è il dolce pensato per festeggiare un evento perchè oltre ad essere buonissimo è (mi pare) molto coreografico anche se per stuccarlo alla perfezione avrei dovuto mettere più crema ma non volevo esagerare eh eh! Per me questa torta paradiso alla rosa potrebbe essere un’idea…
Continua

RICETTE SENZA COTTURA

torta di frutta fresca veloce senza cottura

Torta di frutta fresca veloce senza cottura

Sta arrivando l’estate e con questa calda stagione arrivano sulle nostre tavole tanti frutti colorati e succosi perfetti per una torta di frutta fresca veloce senza cottura come questa che ho preparato oggi!
Continua
baked alaska

Baked Alaska-Ricetta dolce al cucchiaio

Alcuni giorni fa durante il mio zapping pomeridiano ho visto il Baked Alaska, dolce di origine  americana e mi ha incuriosito al punto tale che oggi l’ho realizzato nella mia cucina. Diciamo che ne ho fatto una versione facilitata nel senso che i due diversi gelati che lo compongono li…
Continua
Torta senza cottura farcita e golosa

Torta senza cottura farcita e golosa

Una torta senza cottura farcita e golosa con cioccolato panna e fragole una ricetta di Lucake  che ho un poco modificato e decorato con fragole e panna. Nonostante il freddo continui a obbligarci ad indossare piumini e felpe siamo entrati ufficialmente in primavera ed io ho voglia di torte anche come…
Continua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “25 ricette dedicate alla Festa della Mamma”

Lascia un commento