Ecco una ricetta facile per cucinare il tipico riso tailandese.
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaCottura a vapore
- CucinaTailandese
Ingredienti
Strumenti
*In alternativa al classico cestello potete usare una vaporiera in
Passaggi
Il metodo tradizionale tailandese prevedrebbe un ammollo a freddo di minimo 3-4 ore e una cottura in una vaporiera tradizionale dalla forma conica.
Adottando il metodo dell’ammollo a caldo otterremo comunque un risultato efficace e molto più veloce di cuocere il riso con un gusto ed una consistenza altrettanto autentici.
Lavare il riso
Pesare il riso nella ciotola, poi con acqua rigorosamente fredda sciacquare i grani accuratamente, mescolando per bene con le mani per far rilasciare l’amido.
Scartare l’acqua senza far cadere i grani.
Ripetere il passaggio 4 o 5 volte fino a che l’acqua non risulterà limpida poi scolare e riporre nuovamente il riso nella bacinella.
Ammollo a caldo
Far bollire un litro d’acqua circa, poi versare l’acqua nella bacinella col riso. Coprire e lasciar riposare per una mezz’ora.
Passati 30 minuti scoliamo nuovamente il riso e sciacquiamolo nuovamente sotto l’acqua fredda.
Cottura a vapore
Ora che il nostro riso si sarà ammollato, rilasciando l’eccesso di amido e ammorbidendosi, possiamo procedere alla cottura.
Versare quindi due dita d’acqua nella pentola che conterrà il nostro cestello assicurandoci che tra il livello dell’acqua e il cestello ci sia 1 cm di distanza per evitare che quando inizi a bollire entri in contatto con il riso: questo passaggio garantirà una cottura uniforme.
Bagnare e strizzare la nostra garza o il nostro canovaccio e posarlo sul cestello. Versiamo quindi il riso sulla garza e lo appiattiamo per bene creando un buco al centro. A questo punto ripieghiamo i lembi per creare un pacchetto ben chiuso.
N.B. É importante lasciare dello spazio attorno alla garza per permettere al vapore di salire in modo uniforme e cuocere il riso omogeneamente da tutti i lati.
Ora possiamo accendere la fiamma al minimo e chiudere il coperchio. Lasciamo cuocere per una quindicina di minuti e controlliamo il riso per assicurarci che sia cotto. Il tempo di cottura cambierà seconda delle quantità del riso che abbiamo usato.
Ora siamo pronti per servire! Servite il riso su un piatto o contenitore lasciandolo nella garza per mantenere la sua fragranza.
Dosi variate per porzioni