TORTILLAS DI MAIS SENZA GLUTINE

Ho voglia che arrivi luglio per andare in Messico e questo dato di fatto si denota anche dalle ricette che realizzo… ecco perché le tortillas di mais senza glutine 😉 Sicuramente quelle che mangerò in loco (e ne mangerò tantissime… non vedo l’ora!!!) saranno un milionesimo di miliardi più buone delle mie, ma facendo spesa nel solito supermercato ho trovato la farina di mais bianco messicana… potevo non prenderla??!! Tra l’altro… caro supermercato che hai un angolo così carino di prodotti esotici, sappi che proporrò una petizione per farlo abolire, visto che tutte le volte spendo un patrimonio comprando e sperimentando tutto quello che mi capita sotto gli occhi 😉 Detto questo, devo dire che preparare le tortillas di mais senza glutine è facilissimo. Io le ho realizzate piccoline perché mi servivano per un apripranzo, ma chiaramente voi potete farle della dimensione che preferite!!! Ecco la ricetta…

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina di mais bianco
  • Acqua
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • Sale

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’olio e il sale. L’impasto ovviamente potete realizzarlo anche a mano.

  2. Versate gradatamente tanta acqua quanto serve per formare un panetto soffice ma compatto e lavorabile.

  3. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno. La sfoglia deve essere molto sottile: massimo 2 mm.

  4. Coppate la pasta con un coppapasta rotondo delle dimensioni desiderate. Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà bollente adagiatevi le vostre tortillas. Fatele cuocere per circa 1 minuto per lato.

  5. Se volete dare alle vostre tortillas la tipica forma concava, inseritele in un coppapasta mentre sono ancora calde e lasciatele raffreddare così posizionate.  

  6. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore metti il mi piace alla pagina Facebook A scuola di dolci e non. Se vuoi provare le mie salse si accompagnamento alle tortillas, clicca qui per la guacamole e qui per il baba ganush o salsa di melanzane.

Note

1,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *