TORTA PANCAKE SENZA GLUTINE

I pancake sono i miei dolci preferiti da colazione… ovviamente senza glutine, essendo sensibile a tale proteina. Quindi perché non preparare una torta pancake senza glutine? L’idea mi è nata per un pranzo con un’amica: doveva essere una ricetta facile e veloce, così, partendo dalla mia ricetta super collaudata dei pancake, ho ideato questo dolce.
Risultato? Non si è nemmeno accorta che fosse senza glutine tanto era buona!!
Ecco quindi la ricetta…
P.S.: per preparare le basi della torta ho usato questa padella per crepes: clicca qui per vederla e, se lo desideri, puoi anche acquistarla. Essendo una padella con un rivestimento antiaderente, consiglio sempre di acquistare anche i proteggi pentola: clicca qui per vedere di cosa si tratta 😉
P.P.S.: e fare dei pancake salati??? Io li adoro! Clicca qui se vuoi provare la ricetta 🙂

torta pancake senza glutine

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni8-10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i pancake senza glutine

  • 120 gfarina di riso
  • 2uova
  • 70 mllatte (anche delattosato o vegetale)
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci

Ingredienti per la crema

  • 500 gmascarpone (anche senza lattosio)
  • 300 gpanna (anche delattosata o vegetale)
  • 1 cucchiaiocacao amaro in polvere
  • 50 gzucchero a velo
  • 15 gcolla di pesce
  • q.b.Alkermes

Preparazione della torta pancake senza glutine

  1. torta pancake senza glutine

    Per prima cosa prepariamo i pancake. La loro realizzazione è molto semplice: mescoliamo le uova e aggiungiamo gradatamente la farina; prima che il composto si rapprenda troppo uniamo il latte. Da ultimo aggiungiamo il lievito continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. La pastella dovrà risultare morbida, ma compatta. Se fosse troppo liquida le nostre basi rimarrebbero sottili.

    Facciamo scaldare una padella antiaderente (meglio se per crepes perché ha il bordo basso) del diametro di circa 26 cm. Ungiamola con poche gocce di olio e facciamola scaldare bene. Quando sarà bollente, versiamo metà della pastella (se vogliamo essere precisi nelle dosi possiamo preparare due impasti già divisi in due ciotole diverse). Quando l’impasto farà delle bollicine sarà pronto per essere girato. Prendiamo quindi un piatto o una teglia grande come la nostra padella e facciamocela scivolare; dopodiché mettiamo la padella sul piatto e capovolgiamo il pancake così che cuocia anche l’altro lato. Rimettiamo la padella sul fuoco per qualche secondo, finché anche il secondo lato sia ben colorito.

    Ripetiamo l’operazione per realizzare la seconda base della torta.

    Intanto che le basi si raffreddano prepariamo la crema. Mettiamo a bagno la colla di pesce nell’acqua. Nel frattempo, con una planetaria o una frusta elettrica montiamo il mascarpone con il cacao amaro e lo zucchero a velo. Aggiungiamo anche la panna avendo cura di tenerne da parte qualche cucchiaio che servirà alla nostra colla di pesce.

    Strizziamo bene i fogli di colla di pesce e mettiamoli in un pentolino con 3 o 4 cucchiai di panna. Facciamo scaldare il tutto finché la gelatina si sarà sciolta. Aggiungiamola quindi alla crema di panna e mascarpone.

    A questo punto il dolce può essere assemblato.

    Prendiamo il bordo apribile di una tortiera con cerniera ricoperto di pellicola da cucina (chiuso deve avere lo stesso diametro dei nostri pancake) e il vassoio da portata della torta. Posizioniamo il bordo apribile e, all’interno, il primo pancake. Bagnamo con l’Alkermes o con un’altra bagna di gradimento. Versiamo la crema sopra la base e all’estremità posizioniamo l’altro pancake. Inzuppiamo bene anche questo.

    Facciamo riposare la torta in frigorifero per almeno quattro ore.

    Al momento di servire, sfiliamo il bordo apribile e, a piacere, decoriamo con cacao in polvere.

Pagina Facebook

Se ti è piaciuta la ricetta, metti il mi piace alla pagina facebook A scuola di dolci e non, così sarai sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni.

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *