TIRAMISU SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Il tiramisù senza glutine e senza lattosio è assolutamente identico nel gusto a quello tradizionale… parola di mio figlio intollerante 🙂 Finalmente anche lui, da quando ho scoperto la panna vegetale, può gustarsi i dolci senza problemi di enzimi vari e soprattutto di timori per le conseguenze… Sì, perché in commercio esistono moltissimi prodotti delattosati, ma è chiaro che una minima quantità di lattosio la contengono comunque e gli intolleranti, andando ad “accumulo” non possono eccederne. Già che c’ero, poi ho provato a realizzare anche i savoiardi senza glutine… Il risultato? Vi dico solo che la teglia della foto (25×20 cm) l’abbiamo divorata mio figlio ed io in soli due pasti… Eh sì, forse abbiamo esagerato un pochino, ma ne è valsa la pena!!! 😉 Ecco la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER I SAVOIARDI

  • 100 gFarina di riso
  • 70 gFecola di patate
  • 30 gAmido di mais (maizena)
  • 200 gZucchero
  • 5Uova
  • 1 bustinaVanillina
  • Zucchero a velo
  • 1Punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci

PER LA CREMA

  • 250 mlPanna vegetale zuccherata
  • 20 gAmido di riso
  • 2Tuorli
  • 2 cucchiaiMarsala (o altro liquore a scelta)

PER COMPLETARE

  • Caffè
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione dei savoiardi. Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo con una planetaria o con una frusta elettrica gli albumi con la vanillina e 150 gr di zucchero. Lo zucchero va aggiunto in 3 tempi: 50 gr subito, altri 50 gr a metà montata e gli ultimi 50 gr quando l’albume è ben montato. Trasferire il composto in un recipiente e conservare in frigorifero.

  2. Procediamo poi a montare i tuorli con i restanti 50 gr di zucchero.

  3. Quando saranno ben montati aggiungere gradualmente le farine setacciate con il lievito. Potete utilizzare la planetaria o le fruste elettriche alla minima velocità per amalgamare i 2/3 delle farine. L’ultima parte aggiungetela a mano con una spatola.

  4. Amalgamate con una spatola l’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  5. La massa si dovrà presentare compatta ma molto morbida.

  6. Inserite il composto in un sac à poche con bocchetta liscia e formate tante striscioline di impasto su una teglia coperta da carta forno. Spolverate poi con zucchero a velo.

  7. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Fate raffreddare prima di togliere dalla carta forno i vostri savoiardi perché saranno molto morbidi e friabili.

  8. Procediamo poi con la preparazione della crema per il nostro tiramisù. Fate scaldare la panna. In una pentola mescolate l’amido con i tuorli e aggiungervi la panna calda mentre mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  9. Ponete sul fuoco continuando a mescolare finché la crema si sarà rappresa e avrà preso il bollore. Fate cuocere per circa 2 minuti.

  10. Versate nella crema 2 cucchiai di marsala o di altro liquore a piacere, trasferire in una ciotola e coprire con pellicola da cucina. Far raffreddare in frigorifero. Se al momento di utilizzarla la vostra crema sarà troppo compatta, diluitela con un po’ di caffè caldo finché raggiungerà la giusta consistenza.

  11. Preparate il caffè per inzuppare i savoiardi e sarete pronti per assemblare il vostro tiramisù senza glutine e senza lattosio. In un recipiente (il mio era 25×20) posizionate uno strato di savoiardi. Inzuppateli di caffè aiutandovi con un cucchiaino (essendo fatti in casa saranno molto più soffici rispetto a quelli acquistati), copriteli con uno strato di crema e poi mettete ancora i savoiardi inzuppati di caffè. Ricoprite con la crema avanzata e spolverate con il cacao amaro in polvere. Tenete il tiramisù in frigorifero fino al momento di servire.

  12. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore lascia il mi piace alla pagina Facebook “A scuola di dolci e non“. Se vuoi provare un’altra mia ricetta dolce senza glutine e senza lattosio clicca qui per le crepes senza glutine e senza lattosio o qui per la ricetta della panna cotta con latte di mandorla e cacao.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

8 Risposte a “TIRAMISU SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO”

  1. Mi piace l’ idea di fare i savoiardi a casa, inoltre la ritengo una bella alternativa da proporre per il pranzo di domani , visto che sia mia cognata che mia sorella sono intolleranti al lattosio, grazie.

    1. Io ho mio figlio intollerante e quindi devo cercare di preparare dolci tenendo conto delle sue esigenze. Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *