INDIVIA GRIGLIATA CON BESCIAMELLA SENZA GLUTINE E SENZA LATTOSIO

Indivia gratinata con besciamella senza glutine… ricetta leggera (sì dai!… ho messo pochissima besciamella 😉 ) e gustosa.

Ah, dimenticavo… è anche a basso contenuto di fodmap e, in quanto tale, la besciamella non poteva che essere senza glutine e senza lattosio. Se vi aspettate la cremosità della besciamella “normale”… beh, no, scordatevelo 😉 Però vi assicuro che è altrettanto buona e, a livello di gusto, non ne risente minimamente. Io, tra l’altro, non ho utilizzato nemmeno spezie e burro, ma il piatto era comunque ottimo!

Infine, nella ricetta ho inserito il parmigiano reggiano grattugiato… esso è naturalmente senza lattosio e quindi consentito per gli intolleranti. In caso di allergia potete ometterlo o sostituirlo con un formaggio vegetale.

Ecco la ricetta.

 

indivia grigliata con besciamella senza glutine
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Indivia belga 4
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Origano

PER LA BESCIAMELLA SENZA GLUTINE

  • Latte di soia o senza lattosio 250 ml
  • Fecola di patate 1 cucchiaio
  • Sale

Preparazione

  1. Far scaldare in un pentolino il latte di soia o, se consentito dalla vostra dieta, il latte delattosato. In un altro pentolino versare la fecola di patate e un pizzico di sale. Se consento dalla vostra dieta potete aromatizzare la salsa con una punta di cucchiaino di noce moscata.

    Versare lentamente il latte nella fecola mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Porre il pentolino sul fuoco e mescolare sino a che la salsa non si sia rappresa e abbia raggiunto l’ebollizione. Togliere quindi dal fuoco.

  2. Lavare bene e tagliare per il senso della lunghezza l’indivia belga, poi lavarla ancora facendo attenzione a non staccare le foglie. Asciugarla e grigliarla da ambo i lati in una griglia cosparsa con un pizzico di sale grosso. Occorreranno circa 15 minuti.

  3. Oliate leggermente una pirofila da forno. Adagiatevi l’indivia grigliata, salatela, versate un cucchiaio di besciamella senza glutine su ogni metà indivia e spolverate con origano e parmigiano reggiano grattugiato (il parmigiano reggiano è naturalmente privo di lattosio e per questo consentito agli intolleranti).

    Infornate a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

    Servite la vostra indivia grigliata con besciamella senza glutine e senza lattosio ben calda.

  4. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore, lascia il like alla pagina facebook “A scuola di dolci e non“.

    Se vuoi provare un’altra mia ricetta low fodmap, senza glutine e senza lattosio, clicca qui per la frittata di patate e pancetta.

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *