GELATO AL POMPELMO

Diciamocelo… il gelato si mangia tutto l’anno, soprattutto se preparato in casa. Se poi è agli agrumi, come il pompelmo, è perfetto anche d’inverno e vedrete che un cucchiaio tira l’altro!
Io ho acquistato la macchina per il gelato la scorsa estate e da allora ne sono dipendente. Ho scoperto anche che esistono ingredienti naturali e semplici da reperire che consentono di realizzare un gelato cremoso e morbido come quello della gelateria.
Quali? Ve lo dico subito e vi lascio anche i link dei prodotti che acquisto io! 🙂
Allora, innanzitutto procuratevi il destrosio (che poi è uno zucchero) qui; poi servirà il latte in polvere parzialmente scremato. Io ho mio figlio intollerante al lattosio, per cui acquisto questo; da ultimo, è necessaria la farina di semi di carrube, ovvero questa.
A questo punto siete pronti per fare il gelato!!!
Ecco la mia ricetta…
P.S.: provate a gustare il gelato al pompelmo con una fantastica torta al cioccolato!

gelato al pompelmo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gzucchero
  • 50 gdestrosio
  • 30 glatte in polvere parzialmente scremato (anche delattosato)
  • 230 gacqua
  • 120 glatte (anche delattosato)
  • 120 gsucco di pompelmo
  • 4.5 gfarina di semi di carrube
  • 1scorza di pompelmo

Preparazione del gelato al pompelmo

  1. gelato al pompelmo

    In un pentolino versate la farina di semi di carrube pesata con un bilancino di precisione. Io ho questo modello (economico ma ottimo). Mescolando con cura versarvi 2/3 dell’acqua fatta precedentemente scaldare. Mettete poi sul fuoco e raggiungete gli 80° (appena fa le prime bolle togliete dal fuoco, oppure procuratevi un termometro da cucina per essere più precisi).

    Versate quindi il composto di acqua e di farina di semi di carrube in un recipiente dove avrete versato e mescolato lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere, il latte, la scorza del pompelmo e la restante acqua. Mescolate bene e aggiungete anche il succo del pompelmo.

    Mixate la miscela con un frullatore a immersione per un paio di minuti e poi fate mantecare nella gelatiera finché il gelato non avrà la giusta consistenza.

    Il vostro gelato al pompelmo può essere guastato subito o un altro giorno. Con gli ingredienti consigliati vi assicuro che rimarrà sempre cremoso.

Pagina Facebook

Se ti è piaciuta la ricetta, metti il like alla pagina facebook A scuola di dolci e non, così sarai sempre aggiornato sulle mie pubblicazioni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *