FRITTATA CON ACCIUGHE FARCITA

La frittata con acciughe farcita nasce dalla necessità di preparare qualcosa di appetitoso, ma anche di veloce e facile… soprattutto perché non avevo voglia di pasta e non avevo altro in casa 😉 E poi, diciamocelo, la frittata, per essere appetitosa, deve avere qualcosa di “invitante” all’interno. Io ho realizzato delle frittatine di circa 15 cm di diametro, per cui, oltre che come secondo piatto, sono perfette anche come antipasto. Le ho poi farcite con prosciutto e sottilette… rigorosamente delattosate visto l’intollerante di casa 😉 Chi non tollera nemmeno i prodotti delattosati può omettere la farcitura o inserire solo il prosciutto o utilizzare formaggi vegetali. Una cosa ho capito da quando mio figlio è diventato intollerante al lattosio: ci sono tantissime valide alternative al lattosio e di conseguenza è possibile preparare ricette sfiziose praticamente identiche a quelle con i “senza”… basta usare un po’ di fantasia 🙂 Ecco la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Porzioni4 pezzi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova
  • 5 filettiAcciughe sott’olio
  • Pepe
  • Prosciutto cotto
  • 2Sottilette senza lattosio
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Sbattere con una forchetta le uova intere con una macinata di pepe.

  2. Tagliare a piccoli pezzetti 4 filetti di acciughe e sminuzzare finemente l’ultimo filetto. Amalgamare le acciughe alle uova sbattute.

  3. Ungete un pentolino antiaderente di circa 15 cm di diametro e, quando l’olio sarà caldo, versate un mestolino di composto. Far rapprendere l’uovo e poi, aiutandovi con una paletta, girate la frittata per far cuocere anche il secondo lato. Proseguite fino a esaurimento del composto di uova.

  4. Farcite le vostre frittatine con prosciutto e metà sottiletta; chiudete e procedete allo stesso modo con le altre frittate. Prima di servire, fatele scaldare per pochi minuti in forno preriscaldato a 180° così che si sciolga il formaggio. In alternativa, mettetele nel forno a microonde per qualche secondo. Servite la vostra frittata con acciughe farcita calda o tiepida.

  5. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore, lascia il like alla pagina Facebook “A scuola di dolci e non“. Se vuoi provare un’altra mia ricetta di un secondo gustoso, clicca qui per il tacchino all’orientale a modo mio.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *