CHEESECAKE TIRAMISU DELATTOSATA

La cheesecake tiramisù delattosata nasce dalla voglia di dolce sommata alla non voglia di accendere il forno durante l’estate. E poi… diciamocela tutta… era anche il quasi compleanno del mio compagno e lui adora il tiramisù. Siccome però a me piace cambiare e sperimentare, ho provato a fare una versione alternativa, benché somigliante nell’estetica e nel gusto all’originale. Ah, il “quasi compleanno” che abbiamo festeggiato era il giorno prima del suo compleanno: lavorando dall’altra parte dell’Italia e essendo spesso imbarcato per mesi, ormai siamo abituati a festeggiare le “quasi ricorrenze” 😉 Comunque, al festeggiato (anzi, il quasi-festeggiato) la variante è piaciuta… e poiché il giorno dopo lui è partito, ma la torta non era finita… mio figlio ed io ci siamo sacrificati volentieri… 🙂 Ecco la ricetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA BASE

  • 6 bustinePavesini
  • 1 tazza da caffèCaffè (circa)

PER LA TORTA

  • 500 gMascapone senza lattosio
  • 125 mlPanna senza lattosio
  • 2 cucchiaiZucchero Semolato
  • Colla di pesce (2 fogli)
  • 1 tazzaCaffè
  • 2 cucchiaiRum
  • Cacao amaro in polvere (q.b.)
  • Savoiardi (q.b.)

Preparazione

PER LA BASE

  1. Per la ricetta della mia cheesecake tiramisù ho utilizzato i pavesini al cacao che contengono, tra gli ingredienti “aroma latte”. Avendo mio figlio un’intolleranza lieve, non ha problemi a mangiarli. Se per voi non fosse così, sostituite i pavesini al cacao con quelli classici. Per la preparazione della base, inserite i pavesini in una busta di plastica per alimenti e con un mattarello riduceteli in polvere. Versate i biscotti sbriciolati in un recipiente e versatevi poco per volta la tazzina di caffè freddo non zuccherato. La quantità di caffè inserita sarà sufficiente quando i biscotti si potranno lavorare con le mani formando una massa compatta. Con la massa ottenuta foderate la base di una tortiera rivestita di carta forno di circa 23 cm di diametro. Per stendere la base di biscotti in modo uniforme aiutatevi anche con le mani. Mettere la tortiera in frigorifero per almeno mezz’ora.

  2. Mettete a bagno i due fogli di colla di pesce in acqua fredda. Lavorate con una frusta elettrica o con una planetaria il mascarpone senza lattosio con lo zucchero. Montate poi la panna senza lattosio e, molto lentamente, amalgamatela alla crema di mascarpone. Fate scaldare in un pentolino i due cucchiai di rum, poi scioglietevi la colla di pesce ben strizzata. Aggiungete la colla di pasce alla crema di mascarpone e panna con movimenti regolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  3. A questo punto è possibile comporre la nostra cheesecake tiramisù delattosata. Stendete sulla base di pavesini metà della crema di mascarpone. Adagiatevi poi i savoiardi imbevuti nel caffè.

  4. Ricoprite i savoiardi con la rimanente crema e sbriciolatevi sopra due savoiardi. Ponete in frigorifero per almeno due ore prima di servire.

  5. Prima di servire, spolverate la cheesecake con il cacao amaro in polvere.

  6. Se ti è piaciuta la ricetta, per favore, metti il “mi piace” alla mia pagina Facebook “A scuola di dolci e non“. Se vuoi provare il mio tiramisù classico senza glutine e senza lattosio, clicca qui.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *