ANTIPASTO DI ZUCCA PERE E SCALOGNO

L’antipasto di zucca pere e scalogno è un piatto facilissimo da preparare, semplice, leggero, ma molto saporito.

Non mi piacciono molto le ricette light (l’ho ripetuto molte volte e poi, francamente, credo che si capisca anche dalle ricette che propongo), ma questa è veramente fantastica.

Ottima come piccolo antipasto o come contorno.

…Una difficoltà però, a essere sincera, c’è: il taglio della zucca!!! Per fortuna che, nel mio caso, ci pensa mia mamma a fornirmela già pulita e pure tagliata… benedette mamme!!!

Se voi non avete la mia fortuna, potete però sempre fare come una mia cara amica blogger… e optare per la vellutata di zucchine e patate  … sperando che la sua zucca rimasta in frigorifero abbia trovato finalmente posto in una delle sue splendide ricette.

Comunque…

Ecco la mia ricetta.

Antipasto di zucca pere e scalogno
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • zucca già pulita 500 g
  • Pere abate 3
  • Scalogni 2
  • Aceto balsamico 3 cucchiai
  • Burro (Anche senza lattosio o un filo d'olio extravergine d'oliva)
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Pulire e pelare la zucca. Tagliatela a fettine sottili e ponetela in una teglia coperta da carta forno. Salate e pepate. Infornate con funzione grill a 200° per 10 minuti

  2. Lavate le pere, tagliatele a metà, privatele dei semi e tagliatele a fettine sottili. Posizionare le fettine di pera su una teglia coperta da carta da forno. Salate e pepate.  Inornate con funzione grill a 200° per 15 minuti.

  3. Nel frattempo, pulite gli scalogni, lavateli e tagliateli in quattro. In un tegamino fate sciogliere una noce di burro e mettetevi i pezzi di scalogno a cuocere aggiustando di sale e pepe. Dopo 10 minuti aggiungete l’aceto balsamico e cuocete ancora per 10-15 minuti. Se si dovessero asciugare troppo aggiungere un po’ d’acqua.

  4. Quando tutti gli ingredienti sono cotti, comporre il piatto: sistemare le fette di zucca alternandole con le fette di pera e aggiungere lo scalogno con il suo fondo di cottura.

    Condire a piacere con un filo di olio extra vergine d’oliva.

    L’antipasto di zucca pere e scalogno è pronto per essere servito.

Note

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, mettete il like alla pagina fb Ascuoladidolcienon.

Se volete provare un’altra mia ricetta con la zucca, cliccare qui.

Senza categoria

Informazioni su ascuoladidolcienon

Inutile dire che non sono né una cuoca né una pasticcera professionista, ma solo una grande appassionata di cucina e un'amante dei dolci. Da tempo sognavo di aprire un blog per condividere le mie ricette e... beh, eccomi qui, perché a volte... I sogni si avverano!

Precedente PIADINE FATTE IN CASA Successivo FINTO SUSHI HOME MADE

Lascia un commento