Zuccotto con Crema al Latte e Purea di Lamponi

Cari lettori prepariamo un delizioso dessert, Zuccotto con Crema al Latte e Purea di Lamponi.

Sicuramente questo zuccotto è più facile a farsi che a dirsi. Infatti la sua preparazione è alquanto semplice anche se può sembrare articolata. Lo zuccotto è un dolce che si presta ad essere “imbottito” con svariati tipi di creme ed io ne ho scelta una che trovo squisita: la crema al latte. La ricetta di questa crema l’ho presa dal blog Misya. La trovo fantastica. La purea di lamponi fa poi il resto. Vi ritroverete a tavola un dolce simile ad  un semifreddo, delicato ma al tempo stesso gustoso. Direi che per concludere piacevolmente una cena con gli amici  ci sta proprio bene. Carino e buonissimo lo Zuccotto con crema al latte e lamponi! Ecco la ricetta:

Zuccotto con Crema al Latte e Purea di Lamponi

Ingredienti:

Per la pasta

  • 125 g di farina
  • 5 uova
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al latte:

  • 200 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 250 ml di panna da montare

Per la purea di lamponi:

  • 250 g di lamponi
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 3-4 gocce di limone

Per la finitura:

  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 150 g di panna montata

 Preparazione dello Zuccotto con Crema al Latte e Purea di Lamponi

Preparate la pasta. Foderare con un foglio di carta da forno la placca da forno. Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi in una terrina con lo zucchero e l’estratto di vaniglia mescolando con un cucchiaio di legno (o con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungetevi poco alla volta la farina setacciata. In un’altra terrina montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto di uova e zucchero. Versate sulla placca preparata e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15-20’ circa.

Preparate la crema al latte: in una casseruola portare ad ebollizione il latte. Quando comincerà a bollire spegnere la fiamma e aggiungere la farina, l’essenza di vaniglia e lo zucchero setacciato. Rimettere la crema sul fuoco e farla addensare mescolando di continuo e cuocendola ancora qualche minuto. Far raffreddare la crema al latte. Nel frattempo montare la panna. Aggiungere ora la crema di latte completamente raffreddata alla panna montata. Mescolare delicatamente la crema al latte con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l’alto.

Ora togliete la pasta dal forno e capovolgetela con attenzione sopra ad un canovaccio. Staccate la carta e fate raffreddare.

Preparate lo zuccotto (cm. 17 di diametro) : ritagliate 2 dischi di pasta, uno più grande dell’altro e foderate uno stampo da zuccotto ( o una ciotola a semisfera) con il disco più grande. Eliminate con il coltello la pasta in eccedenza. Versare la crema nello stampo foderato di pasta fino circa a metà. Mettere il tutto in frigorifero per circa 3 ore ( o in freezer per almeno mezz’ora) per far sì che la crema si indurisca leggermente.

Nel frattempo frullare i lamponi con 2 cucchiai di zucchero e qualche goccia di limone fino ad ottenere una purea.

Estrarre lo stampo foderato dal frigorifero ( o freezer) e versare la purea di lamponi sulla crema e riporre nuovamente lo stampo in frigo o freezer per un’altra ora.  Procedere spalmando un ultimo strato di crema sopra la purea di lamponi.

Chiudere lo stampo con il disco di pasta rimasto, sigillate con la pellicola e mettere in freezer per almeno 3 ore.

Togliete lo stampo dal congelatore un’ora prima di servirlo.

Ritagliate da un foglio di cartoncino 4 striscioline delle dimensioni di 15 per 1,5 cm. incrociatele a raggiera e fermatele al centro con un punto metallico. Sformate lo zuccotto sul piatto da portata e cospargetelo con lo zucchero a velo passato attraverso un colino. Appoggiate sullo zuccotto la raggiera di cartoncino e cospargete di cacao sempre passato da un colino. Togliete delicatamente il cartoncino e decorate la base dello zuccotto con una corona di ciuffetti di panna montata.

Zuccotto con Crema al Latte e Purea di Lamponi

Aspettiamo le foto delle vostre realizzazioni sulle pagine TE’ VERDE e ARYBLUE su FACEBOOK! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.