Zucca con le mandorle al forno

Zucca con le mandorle al forno. Dalle mie parti la maggior parte delle persone che ha vissuto in campagna è cresciuta a patate americane e zucca cotte nella stufa a legna. Mi raccontano di autunni profumatissimi, quando la stanza con la stufa era il fulcro attorno al quale ruotava la vita familiare e tutto quel che si poteva veniva cotto così, inebriando la casa intera. La mia infanzia è stata molto diversa e perciò mi affascinano tanto queste storie e quando ne ho l’occasione cerco di riprodurre i sapori semplici di una volta cercando di immaginare come sarebbe stato.

Ecco così, la zucca cotta al forno con la buccia sottile, aromatizzata con tocco moderno delle mandorle e dall’immancabile rosmarino che fa tanto inverno. Un contorno fantastico o meglio ancora un piatto unico, accompagnato da poco pane integrale e dalle mele cotte al forno, visto che è già caldo e funzionante 😉

La zucca è uno degli ortaggi fondamentali nella cucina macrobiotica, insieme a carote, cipolle, cavoli e rape varie (daikon, ravanelli, ecc.) perché è una creatura meravigliosa dalle numerose proprietà benefiche sia nutrizionali, sia energetiche. Contiene moltissime vitamine, sali minerali e fibre, e nonostante il suo sapore dolce, è poverissima di zuccheri e calorie.

Ogni parte della zucca ha specifiche proprietà, quindi non si butta niente:

I semi hanno proprietà diuretiche, antinfiammatorie, sedative, rilassanti, vermifughe e possono alleviare le infiammazioni della pelle e prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
Vanno fatti seccare, si toglie la pellicina esterna e si mangiano crudi oppure tostati in forno o in padella.

La buccia contiene un potente antifungino che la zucca usa per proteggersi dai funghi. Sembra che questa sostanza “antifungo” sia attiva contro 10 tipi di funghi dannosi per la nostra salute, compresa la Candida albicans. Alcune varietà hanno una buccia molto sottile che “si lascia mangiare”. Basta spazzolare la buccia della zucca con una spugnetta di cocco prima di tagliarla e poi lavarla bene. Ovviamente non tutte le preparazioni si prestano ad utilizzare anche la buccia. Una vellutata dal bel colore arancio va fatta solo con la polpa, ma la zucca al forno è perfetta. Basta tagliare le fette di zucca con la buccia e infornarle.

Anche gli aspetti energetici sono molto interessanti. La zucca è particolarmente utile per chi ha spesso voglia di dolce o fame nervosa, perchè rilassa, crea equilibrio e nutre l’energia Terra. La zucca, con il suo sapore dolce, rilassa profondamente, soprattutto un organo molto yang come il pancreas. E’ perfetta quindi per tutti i problemi legati allo stress, alla tensione e all’ansia, come insonnia, fame nervosa e anche la voglia di dolci. A livello energetico nutre lo stomaco, il pancreas e il sistema immunitario. Non è un caso che la natura la metta a nostra disposizione proprio in questo periodo….quindi dateci dentro con la zucca! 🙂

La Via Macrobiotica

Se come me ami moltissimo la Zucca, per non perderti tutte le ricette, clicca QUI !! 

zucca con le mandorle al forno

Ingredienti:

Preparazione della zucca con le mandorle al forno

Lavate bene la zucca perché dovrete cuocerla con la buccia. Tagliatela a metà ed eliminate i semi scavando con un cucchiaio, Affettatela a spicchi uguali e disponeteli su una leccarda rivestita di carta forno, irrorate le fettine di zucca con un filo d’olio e spennellatelo bene su tutta la superficie delle fette da entrambi i lati.

Insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi aromatizzate con il rosmarino tritato e per finire disponete sulle fettine di zucca le mandorle a lamelle.

Cuocete in forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C per 45 minuti. La vostra invitante zucca al forno è pronta per essere gustata!

zucca con le mandorle al forno

Bibliografia:

  • “La grande via” Berrino-Fontana ed. Mondadori
  • “Medicina da mangiare” Berrino ed. La Grande Via
  • “Il cibo della gratitudine” AA. VV. ed. Terra Nuova
  • “L’apprendista macrobiotico” Dealma Franceschetti ed. Macro
  • “Il sale della vita” Pietro Leeman ed. Mondadori Electa
  • “Cucinare è un atto d’amore” Marco Bianchi ed. Harper
  • “Ventuno giorni per rinascere” Berrino-Lumera-Mariani ed. Mondadori
  • “Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita” Stefano Momentè ed. Il punto d’incontro
  • “The China Study” Colin & Thomas Campbell ed. Macro
  • “La dieta cinese dei sapori” Gabriele Piuri ed. LSWR
  • “I magnifici 20 e le ricette” Marco Bianchi ed. Ponte alle Grazie
  • “Il potere curativo del digiuno” Raffaele e Michael Morelli ed. Mondadori

Per tornare alla HOME PAGE e cercare altre ricette. Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette inserisci la tua email in SEGUI QUESTO BLOG.
Ti aspetto sulla pagina
Facebook ARYBLUE, risponderò personalmente a tutte le domande, oppure seguimi su Instagram, Twitter o Pinterest !
Grazie della visita e se ti va lascia un commento qui sotto 😀
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Aryblue

2 Risposte a “Zucca con le mandorle al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.