Uova Ripiene

Cari lettori vi propongo le Uova Ripieneun’alternativa alle classiche uova sode. Semplici e veloci queste uova sode ripiene soddisferanno anche i palati di coloro ai quali fa poca gola un semplice ovetto bollito. Qui il sapore c’è e si sente!

Quello che vi propongo io è, secondo me, una valida alternativa alle classiche uova sode. O meglio, una proposta per portare in tavola qualcosa di più completo e saporito della normali uova sode. Questa ricetta è estremamente semplice e veloce. Basta avere a disposizione gli ingredienti e 20 minuti di tempo. Cosa ne dite?

Uova Ripiene

Ingredienti:

  • 6 uova medie o grandi
  • 80 g di tonno
  • 30 g di mollica di pane
  • 2 cucchiai di aceto
  • 30 g di cipolline sott’olio
  • 20 g di capperi salati
  • 2 cucchiai di maionese + maionese per decorare
  • prezzemolo
  • sale

Preparazione delle Uova Ripiene

 Riempite una pentola di acqua fredda dal rubinetto fino a immergere completamente le uova. Mettete la pentola sul fornello e portate ad ebollizione le uova. Appena l’acqua bolle spegnete il fuoco e lasciate la pentola sul fornello, coperta, per una decina di minuti. Otterrete delle uova sode.

Privatele del guscio e tagliatele a metà.

Prelevate il tuorlo (giallo) e mettetelo in una scodella dove lo sbriciolerete con l’aiuto di una forchetta. Gli albumi, invece, potete già metterli sul piatto da portata, dove provvederete poi a riempirli.

In un’altra scodella mettete l’aceto e immergetevi  la mollica di pane. Lasciatela a bagno per qualche minuto.

Nel frattempo prendete il tonno e unitelo ai tuorli sbriciolati, insieme ai capperi ed al prezzemolo tritati, alle cipolline tagliate a pezzettini ed alla maionese. Mescolate con una forchetta. Ora aggiungete la mollica ben strizzata ( è necessario togliere l’aceto di troppo) e aggiungete un pizzico di sale. Finite di mescolare l’impasto ottenuto e riempite le uova, una ad una.

Decorate con delle maionese in tubetto.

Suggerimento: se avete in frigorifero dei pomodori potete tagliarli a fette di circa 1 cm, distribuire le fette su un piatto ( come avete fatto con le uova private del tuorlo) e spalmarvi sopra il composto. Praticamente invece di uova ripiene otterrete anche dei pomodori ripieni. Io lo faccio sempre.

Sentirete che buoni!

Uova Ripiene

Ti ricordiamo le pagine di TE’ VERDE e di ARYBLUE su FACEBOOK !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.