Torta soffice allo yogurt

Torta soffice allo yogurt. Una classica tortina da colazione morbidissima che si presta anche ad essere farcita con creme o confetture per diventare una golosa merenda. Il mio yogurt di kefir è spettacolare ed è diventato l’ingrediente principale delle mie torte da colazione. In questo caso l’impasto è particolarmente soffice soprattutto per il metodo di preparazione che prevede di lavorare a lungo con le fruste i composti morbidi in modo da far loro incorporare molta aria … un cuscino di tortina che noi ci siamo divise in giardino a colazione 🙂

Torta soffice allo yogurt

Ingredienti per uno stampo da 24 cm :

  • 350 g di yogurt di kefir o yogurt greco
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 250 g di farina 00 ( o farina debole macinata a pietra)
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 80 g di maizena
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone bio

Preparazione della torta soffice allo yogurt

Nella ciotola della planetaria montate con le fruste il burro morbido con lo zucchero per almeno 10 minuti. fino ad ottenere un composto cremoso e ben montato aggiungete le uova una alla volta.

Una volta incorporate tutte le uova aggiungete lo yogurt ed il sale. Spegnete le fruste e grattugiate la scorza di un limone non trattato direttamente nell’impasto e mescolate delicatamente con una spatola

Unite infine la farina, la maizena ed il lievito setacciati e mescolate bene e delicatamente con una spatola facendo un movimento rotatorio dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrate ed infarinate una tortiera di 24 cm di diametro, quindi versate al suo interno l’impasto ottenuto e livellate la superficie con una spatola senza sbattete la teglia.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti verificando la cottura la prova dello stecchino. A cottura avvenuta, estraete la torta soffice allo yogurt dal forno e una volta intiepidita, toglietela dallo stampo e mettetela a raffreddare completamente su di una gratella.

Torta soffice allo yogurt

Ricetta liberamente tratta da Giallozafferano

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Torta soffice allo yogurt

 

2 Risposte a “Torta soffice allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.