Torta di susine

Torta di susine. Una piccola tortina deliziosa perfetta per le colazioni di Settembre. Sono partita dalla ricetta della Torta di pesche e fichi, ma ho scelto di utilizzare farina di tipo 2, zucchero di canna integrale ed olio di girasole per avere un prodotto più salutare, più nutriente e saziante, con un indice glicemico inferiore, perfetto per nutrire al mattino e saziare per diverse ore, presupposti molto importanti per uno stile di vita più salutare, come abbiamo ricordato nel post Biscotti per la colazione. Le susine provengono dall’albero di mio papà, sono coltivate senza nessun trattamento, piccole e succose, della varietà Ruth Gastetter, ma potete utilizzare qualunque varietà di susina purché non siano troppo mature. Buona colazione settembrina a tutti voi 😀

Torta di susine

Ingredienti per uno stampo da 20 cm:
  • 10-12 di susine bio
  • 130 g di olio di girasole alto oleico
  • 150 g di zucchero di canna integrale biologico
  • 150 g di farina di grano tenero di tipo 2 macinata a pietra
  • 70 g di yogurt greco magro alla vaniglia
  • 3 uova medie
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • zucchero a velo per la finitura

Preparazione della torta di susine

Montate l’olio con lo zucchero per qualche minuto. Unite le uova una alla volta montando con le fruste, poi la scorza di limone e lo yogurt. In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Unitele al composto mescolando lentamente.

Lavate le susine, eliminate il nocciole e tagliatele a spicchi sottili.

Imburrate ed infarinate lo stampo a cerniera. Versate metà del composto, poi disponete a raggiera metà della frutta coprendo la superficie. Versate il restante impasto e posizionate il resto della frutta in modo armonico sulla superficie.

Infornate a 180°C per 50-60 minuti, verificate con lo stecchino la cottura prima di sfornare. Fate raffreddare su una gratella e cospargete con zucchero a velo prima di servire.

Torta di susine

ASPETTO LE FOTO DELLE VOSTRE REALIZZAZIONI SULLA MIA FANPAGE 🙂

IN BOCCA AL FORNO! ARYBLUE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.