Torta di mele allo yogurt senza burro né olio

Torta di mele allo yogurt senza burro né olio. Una tortina semplice, veloce e molto sana, perfetta per la colazione e la merenda. Senza grassi aggiunti ad eccezione dello yogurt in modo che anche chi ha qualche problemino di linea possa concedersela serenamente. Ho usato il mio yogurt di kefir, ma se non lo possedete potete sostituirlo con yogurt bianco intero. La torta di mele in forno profuma di autunno tutta la casa 🙂

Torta di mele allo yogurt

 

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm di diametro:

  • 200 g di farina debole di tipo 1 macinata a pietra
  • 50 g di frumina
  • 130 g di yogurt bianco magro ( io ho usato yogurt di kefir )
  • 130 g di zucchero di canna grezzo
  • 2 uova
  • 1 limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • 8 g di lievito per dolci
  • 3 mele golden

Preparazione della torta di mele allo yogurt

Sbucciate e tagliate le mele a fettine non troppo sottili e bagnatele con il succo del limone.

In una ciotola lavorate lo yogurt e lo zucchero con una frusta, unite le uova una alla volta e montate, infine unite il sale e la scorza grattugiata di limone. Setacciate la farina, la frumina ed il lievito ed uniteli al composto di uova un po’ per volta.

Rivestite la tortiera con carta forno oppure imburratela ed infarinatela. Versate metà dell’impasto nella tortiera e inserite metà delle fettine di mela. Versate il composto rimanente e terminate con le fettine di mela inserite in parte nell’impasto. Cospargete la superficie con qualche cucchiaio di zucchero poi infornate a 180°C per 50-60 minuti, verificate la cottura della torta con lo stecchino prima di sfornarla. Se durante la cottura dovesse scurirsi troppo in superficie copritela con una foglio di alluminio.

Una volta sfornata, lasciatela raffreddare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo, poi fatela raffreddare completamente su una gratella.

Torta di mele allo yogurt

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno! ARYBLUE

Torta di mele allo yogurt

7 Risposte a “Torta di mele allo yogurt senza burro né olio”

    1. Buonasera Irene.
      La dose di lievito è corretta in proporzione alla farina, verifica che il lievito che usi non sia vecchio o danneggiato. Per aumentare il volume della massa puoi montare bene le uova con frusta elettrica per far inglobare più aria ed ti raccomando di usare come specificato una tortiera da 20-22 cm di diametro per avere un dolce abbastanza alto. Setaccia bene la farina con il lievito ed incorporali al composto di uova lentamente dal basso all’alto.
      Grazie e buon lavoro 🙂
      a.

    1. Ciao Elena, la tortiera che consiglio nell’articolo è da 20-22 cm di diametro per averla bella alta, ma puoi usare un 24-26 cm ed omettere lo strato interno di mele ed usarle solo sulla superficie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.