Terrina di Mele Dolci

Un dessert semplice, poco calorico, salutare, ma gustoso, la Terrina di Mele Dolci! Sarà che adoro le mele cotte, sarà il profumo della cannella, sarà che le cose semplici, a volte, sono le più buone, sarà che mi ricordanoil profumo della cucina di mia nonna…non sono nulla di straordinario, ma io ne vado matta!

Terrina di Mele Dolci

Ingredienti:
  • mele golden o renette o fuji
  • zucchero di canna integrale ( ha un profumo straordinario!)
  • cannella

Preparazione della terrina di mele dolci

Lavare, sbucciare e togliere il torsolo alle mele. Tagliarle a tocchetti, metterle in una pentola dai bordi alti. Cuocere a fuoco basso, dopo dieci minuti controllare che le mele abbiano rilasciato un poco della loro acqua, se cosi non fosse, aggiungere un dito di acqua calda e continuare la cottura con coperchio a fuoco basso per 15′-20′. Mescolare spesso e controllare la cottura che dipenderà ovviamente dal tipo di mela usate.

Una volta cotte, morbide ma ancora consistenti, metterle in ciotole monoporzioni cospargerle con zucchero di canna e cannella a piacere.

Servire calde o tiepide come dessert. Se volete renderle più ricche, accompagnatele con un cucchiaio di Crema al Limone… goduria!

Terrina di Mele Dolci

Dessert di mele – versione macromediterranea

Rinunciare al dolce di fine pasto è impresa ardua per una dipendente dallo zucchero come me, ma i danni che quest’ultimo porta non sono più sostenibili. Ecco quindi il mio dessert senza zucchero di oggi: mele Fuji cotte con un pizzico di sale marino integrale ed uvetta, completate con mandorle e pinoli tostati. La dolcezza naturale della frutta e l’effetto ipoglicemizzante delle mandorle 👏🏻👌🏻😋

Ingredienti:
  • 4 mele renette o fuji o golden
  • 2 cucchiaini di kuzu
  • 4 cucchiai di uvetta
  • 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 presa di cannella
  • 1 pizzico sale marino integrale

Preparazione delle mele dolci

Sbucciate le mele e detorsolatele, tagliatele a cubetti grandi e mettetele in una casseruola con l’uvetta (non serve ammollarla perché assorbirà l’acqua di cottura delle mele) ed un pizzico di sale marino integrale. Fate cuocere lentamente a fuoco basso mescolando spesso, fino a cottura delle mele.

Sciogliete il kuzu in poca acqua ed unitelo alle mele cotte, mescolate.

Io uso le Fuji perché restano belle sode anche cotte. Prima di servire, in un padellino caldo tostate per un paio di minuti pinoli e mandorle. Servite subito cospargendo le mele con la frutta secca e la cannella.

Terrina di Mele Dolci

Aspetto le foto delle vostre realizzazioni sulla mia fanpage 🙂

In bocca al forno!

ARYBLUE

2 Risposte a “Terrina di Mele Dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.